L’ammoniaca è nemico giurato dei capelli?
Anche in questo periodo di quarantena, sono sempre più le nostre clienti del salone Carmen Gurnari Parrucchieri che ci chiedono consigli sulle tinte per capelli da utilizzare. Una delle domande che ci vengono fatte più spesso è se consigliamo di scegliere una tinta con o senza ammoniaca: questo perché si sente tanto parlare di tinte per capelli senza ammoniaca con base vegetale.
Questo ha alimentato l’errata convinzione che l’ammoniaca sia il nemico numero uno dei nostri capelli e un prodotto che deve essere assolutamente bandito da qualsiasi salone di parrucchiere. Ma…
L’ammoniaca è nemico giurato dei capelli?
Anche in questo periodo di quarantena, sono sempre più le nostre clienti del salone Carmen Gurnari Parrucchieri che ci chiedono consigli sulle tinte per capelli da utilizzare. Una delle domande che ci vengono fatte più spesso è se consigliamo di scegliere una tinta con o senza ammoniaca: questo perché si sente tanto parlare di tinte per capelli senza ammoniaca con base vegetale.
Questo ha alimentato l’errata convinzione che l’ammoniaca sia il nemico numero uno dei nostri capelli e un prodotto che deve essere assolutamente bandito da qualsiasi salone di parrucchiere. Ma è davvero così?
L’hair stylist Carmen Gurnari approfitta di questo stop forzato per parlare delle tinte per capelli contenenti ammoniaca e per fare, finalmente, un po’ di chiarezza sull’argomento.
Tinte per capelli con ammoniaca: ecco cosa devi sapere!
Prima di tutto, sfatiamo un mito: non tutti sanno che l’ammoniaca è una sostanza già presente in natura! Viene aggiunta alle tinture per capelli perché apre le squame del capello, permettendo così al pigmento di penetrare in profondità: in questo modo, il colore viene assorbito molto meglio dalla chioma e dura più a lungo.
Grazie a questo processo, la tinta con ammoniaca ci permette di modificare anche radicalmente il nostro colore di capelli senza approdare a risultati non desiderati o poco coprenti.
Un fattore che sicuramente spaventa quando si parla di tinta con base di ammoniaca è il forte odore che sprigiona durante l’applicazione: è un fenomeno che ci mette in allarme, facendoci credere che si tratti di una sostanza pericolosa. In verità l’ammoniaca è una sostanza volatile, per cui evapora molto in fretta: non si deposita quindi sulla cute né tantomeno può penetrarla!
L’unico effetto indesiderato dell’ammoniaca potrebbe essere una semplice reazione allergica. Se sei già venuta nel nostro salone, lo sai, ma per le nuove amiche lo ripetiamo volentieri: se non hai mai fatto un colore che abbia come base l’ammoniaca, consigliamo una prova sul braccio per essere certi di non andare incontro a dei problemi di allergie.
In questo periodo particolare, in cui tutti restiamo in casa per contrastare l’epidemia di Coronavirus, non possiamo accoglierti nel nostro salone di parrucchiere a Milano per prenderci cura di te e chiacchierare insieme per decidere la colorazione o il taglio di capelli. Speriamo di tornare presto a questa bella scena; nel frattempo, se decidi di provare a tingere i capelli in casa, cercheremo di indirizzarti al meglio!
Sicuramente l’ammoniaca è consigliata per chi vuole coprire i capelli bianchi o vuole fare un colore che sia di tre o quattro toni più chiaro del colore naturale.
Se dal tuo parrucchiere facevi una tinta con ammoniaca e vuoi continuare ad avere più o meno la stessa tonalità, ti consiglio di acquistare un colore sulla cui confezione c’è scritto “colore permanente“. In quel tipo di colore c’è sicuramente l’ammoniaca, che, come abbiamo già detto, permette al colore di penetrare in profondità.
Solo in questo modo potrai coprire sicuramente i capelli bianchi o ottenere una chioma molto più chiara. Un colore senza ammoniaca non ha purtroppo lo stesso impatto: comprandone uno, non otterresti lo stesso effetto e rischieresti di fare un lavoro inutile.
Quando usare le colorazioni senza ammoniaca? Consigli per le tinte a base vegetale
La tinta per capelli senza ammoniaca è una tipologia di colorazione per capelli più delicata rispetto a quella tradizionale. Ti spieghiamo meglio: per effettuare una colorazione senza ammoniaca, bisogna attivare in qualche altro modo l’azione dei pigmenti che danno poi la tonalità del colore finale. Per fare questo, si utilizza il perossido di idrogeno, meglio conosciuto come la comunissima acqua ossigenata. Ci vuole quindi una miscela tra colore e attivatore, cioè l’acqua ossigenata, che permette al pigmento cosmetico di depositarsi all’interno della struttura del capello.
Ci sono poi colorazioni vegetali al 100% (per esempio EOS della Wella), che contengono estratti vegetali con proprietà tintoriali, prive di qualsiasi sostanza chimica: un esempio di colorazione totalmente naturale può essere il comune henné, che si trova facilmente in erboristeria. Queste sostanze si presentano quasi sempre in polvere e si miscelano con acqua calda, che attiva la colorazione.
La differenza fondamentale rispetto alle colorazioni con ammoniaca è che le colorazioni attivate da perossido di idrogeno o da acqua calda non riescono a entrare così a fondo nelle squame del capello. Le colorazioni senza ammoniaca arrivano solo sulle cuticole o vanno poco in profondità: con quelle non si possono certo coprire totalmente i capelli bianchi o allontanarsi troppo dal colore naturale.
Sono consigliate quindi solo se hai pochi capelli bianchi, se non vuoi allontanarti troppo dalla tua tonalità del colore naturale o vuoi ottenere solamente un riflesso.
Curare i capelli a casa con i consigli di Carmen
Ricorda sempre che i capelli vanno curati, in particolar modo quando sono tinti! Che tu scelga una tinta con o senza ammoniaca, per il trattamento post colorazione ti consigliamo di usare sempre uno shampoo e un impacco specifico per capelli colorati. In questo modo potrai pettinare più facilmente la tua chioma e il capello colorato risulterà più lucido e più sano.
Sappiamo che è un momento difficile per tutti noi, ma fare la tinta in casa può anche essere un momento divertente e un modo per prenderci cura di noi stesse, anche se non possiamo andare dal parrucchiere. Puoi farlo sia per coprire i tuoi capelli bianchi sia per dare un colore diverso, anche alle tue giornate!
E non preoccuparti: se qualcosa dovesse andare storto, non appena potremo riaprire, il salone dell’hair stylist Carmen Gurnari sarà subito a tua disposizione per rimediare agli eventuali danni.
Potrai finalmente accomodarti e farti coccolare da noi, fare un bel taglio e magari scegliere il tuo Degradè Joelle preferito.
In attesa quindi di tornare alle nostre care vecchie abitudini, non esitare a visitare la pagina dei contatti o a scriverci un messaggio sulla nostra pagina Facebook: siamo qui apposta per consigliarti sulla tonalità migliore e sulla tinta che fa per te!