Olio di Neem: Proprietà di un Eccellente Prodotto Naturale

Olio di Neem: Proprietà di un Eccellente Prodotto Naturale
Olio di Neem: Proprietà di un Eccellente Prodotto Naturale

Un valido alleato per la salute dei tuoi capelli

Hai mai sentito parlare di olio di Neem proprietà, utilizzi e benefici? Questo potente estratto è forse uno dei rimedi naturali più antichi ancora utilizzati nel mondo moderno e Carmen Gurnari, hair stylist Milano, ha deciso di dedicare un intero articolo a questo grande olio.

Prima di addentrarci in una lunga spiegazione, è bene dedicare qualche parola alla sua storia e origine. Come anticipato, si tratta di un rimedio naturale che affonda le sue radici nella medicina ayurvedica indiana, la quale scoprì i…

Un valido alleato per la salute dei tuoi capelli

Hai mai sentito parlare di olio di Neem proprietà, utilizzi e benefici? Questo potente estratto è forse uno dei rimedi naturali più antichi ancora utilizzati nel mondo moderno e Carmen Gurnari, hair stylist Milano, ha deciso di dedicare un intero articolo a questo grande olio.

Prima di addentrarci in una lunga spiegazione, è bene dedicare qualche parola alla sua storia e origine. Come anticipato, si tratta di un rimedio naturale che affonda le sue radici nella medicina ayurvedica indiana, la quale scoprì i benefici di questo olio.

Il Neem si trova in India ed è un albero sacro il cui nome scientifico è Azadirachta indica: spremendo a freddo i suoi frutti e semi si ottiene l’olio utilizzato ormai da secoli per curare pelle e cuoio capelluto.

Ma l’olio di Neem a cosa serve? A tante cose. Esso infatti rappresenta un rimedio naturale in grado di alleviare una serie di problemi sia sul nostro corpo sia per i nostri amici a quattro zampe. Ovviamente Carmen si concentrerà sui benefici che i tuoi capelli trarranno dalla sua applicazione.

Proprietà olio di Neem

Olio di Neem - Proprietà Dalla lontana e intrigante India, l’estratto di Neem arriva in Italia ricco di proprietà, tra cui ricordiamo:

  • Antinfiammatorie;
  • Antibatteriche;
  • Antiparassitarie;
  • Antifungine;
  • Antisettiche;
  • Antivirali.

Una bella lista, non trovi? Ecco svelato il motivo per cui questo antico olio, a distanza di secoli, viene ancora ampiamente utilizzato. Grazie all’ingente presenta di vitamina E e di acidi grassi, il Neem viene impiegato nel campo della cosmesi per creare creme antiossidanti, o per combattere il problema dell’acne.

Si tratta di un olio particolarmente denso, di colore scuro e dall’aroma intenso. Il consiglio è di applicarlo con un leggero massaggio e, esattamente come avviene per altri prodotti, utilizzarlo solo su pelle integra. In caso di reazioni allergiche, è bene sospedere il trattamento.

Prendersi cura dei capelli e della cute con l’olio di Neem

Olio di Neem - Capelli Tutte le donne (e anche i maschietti!) dovrebbero avere una confezione di questo prezioso olio nel proprio bagno, per utilizzarlo nel momento del bisogno.

Pensando proprio a tale necessità, Carmen Gurnari ha deciso di offrire un servizio ancor più completo: la cura dei capelli non deve essere riservata solo alle sedute nel salone di parrucchiera Milano, ma deve essere un processo continuativo affrontato anche all’interno delle mura domestiche.

Per farlo servono prodotti di qualità appositamente pensati ad affrontare i problemi più ricorrenti dei capelli, prodotti che puoi reperire presso la tua parrucchiera di fiducia. Ebbene sì, Carmen si sta preparando a lanciare una linea di prodotti appositamente pensati per i tuoi capelli e l’olio di Neem rientra tra questi!

Come possiamo usare l’olio di Neem a vantaggio dei nostri capelli? Trattandosi di un elemento così versatile, sono tanti i possibili utilizzi.

Crescita capelli

Grazie agli antiossidanti presenti nell’olio, il Neem protegge il cuoio capelluto dai radicali liberi, supportando anche la naturale rigenerazione cellulare e la crescita del capello.

In seguito ad un utilizzo regolare di questo olio, noterai che i tuoi capelli diventeranno più forti, folti e robusti.

Addio forfora e prurito

Olio di Neem - Idratazione, forfora, pruriti Non è un caso se Carmen, poco tempo fa, ha deciso di parlare della forfora e del tanto odiato effetto neve: se te lo sei perso, puoi leggere l’articolo dedicato a questo link.

I prodotti a base di Neem sono particolarmente indicati per combattere diversi funghi, tra cui anche la candida annoverata come una delle cause della forfora. Questa, a sua volta, causa infiammazioni e irritazioni del cuoio capelluto, con conseguente irrefrenabile voglia di grattarsi.

Idratazione

Numerosi sono gli articoli che Carmen Gurnari ha voluto dedicare alla cura dei capelli e altri sono in arrivo. Tra questi ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato ai capelli secchi e l’articolo dedicato ai capelli sfibrati.

Tra i vari utili consigli che puoi reperire in quelle due news ne aggiungiamo un altro: l’olio di Neem. Grazie agli acidi grassi naturalmente presenti al suo interno, il Neem nutre i capelli e la cute, rivitalizzando in modo completamente naturale la tua chioma.

Per un’azione più intensa e profonda, applica l’olio sulla cute, massaggia e avvolgi la testa in un telo tiepido: lascia in posa per 15-20 minuti e poi lava normalmente i capelli. Il calore del telo aiuterà a far penetrare l’olio più in profondità.

Bye bye pidocchi

Olio di Neem - Pidocchi, aczemi, dermatiti Quando si hanno dei figli la paura dei pidocchi è sempre presente. Se preferisci evitare prodotti chimici che potrebbero essere troppo aggressivi, ti consigliamo di provare l’olio naturale di Neem.

Grazie ai suoi principi e alla funzione antiparassitaria, questo prodotto interrompe la crescita dei pidocchi e le loro attività; in poche parole, stermina i pidocchi. Sono sufficienti poche applicazioni per notare un grande miglioramento.

Sollievo da eczemi e dermatiti

Infiammazioni, prurito, rossore e croste saranno solo un brutto ricordo grazie a questo prodotto naturale. L’olio di Neem agisce infatti come antibatterico e antinfiammatorio riportando la cute al suo naturale equilibrio, ristabilendo anche la sua barriera protettiva.

Gli acidi grassi sono i principali fautori di tale sollievo.

Cuoio capelluto sano

Dopo quanto detto avrai sicuramente compreso che l’olio di Neem ti aiuta a mantenere una cute sana, eliminando tutti quei problemi e fastidi che potrebbero presentarsi. Avere un cuoio capelluto in buona salute è un primo e importante passo per sfoggiare una chioma sana e lucente.

Utilizzando con regolarità questo prodotto, riuscirai anche a mantenere sotto controllo la naturale secrezione di sebo.

I progetti per il futuro di Carmen

Carmen Gurnari, hair stylist Milano, sta lavorando instancabilmente per mettere a tua disposizione questo prezioso olio nel suo salone di parrucchiera Milano.

A breve, infatti, potrai godere non solo delle abili mani di Carmen e dei suoi preziosi consigli, ma anche di un prodotto naturale perfetto per la cura dei tuoi capelli e della cute, come l’olio di Neem. Questo grande progetto di Carmen è quasi pronto per essere svelato, dobbiamo solo sistemare gli ultimissimi dettagli!

Vogliamo però darti un’anticipazione. Tra i prodotti di Carmen troverai: shampoo, maschere, anticrespo, districante e, ovviamente, l’olio di Neem. Si tratta di una linea completa vegana e cruelty free che ti renderà più semplice la gestione casalinga della tua chioma senza, per questo, rinunciare alla qualità dei prodotti.

Oggi abbiamo parlato dell’olio di Neem e di come questo prodotto potrà aiutare i tuoi capelli e la tua cute, prossimamente ci dedicheremo anche ad altri importanti ingredienti, andando così a svelare gli altri prodotti.

Continua a seguirci per altri aggiornamenti e, nel mentre, consulta la lista dei servizi del salone di parrucchieri Milano di Carmen Gurnari.

Per maggiori informazioni, o per fissare un appuntamento contatta il salone!

Leggi altri articoli

Carrello
Torna in alto