Il taglio di capelli donna amato dalle star di Hollywood
Il mullet taglio di capelli donna si è ormai diffuso in tutto il mondo e sono numerose le star di Hollywood (e non solo!) a sfoggiarlo con forza ed eleganza.
Esattamente come accade nella moda, anche nell’universo dei capelli prima o poi tagli del passato ritornano in voga. Questo è proprio il caso del mullet…
Il taglio di capelli donna amato dalle star di Hollywood
Il mullet taglio di capelli donna si è ormai diffuso in tutto il mondo e sono numerose le star di Hollywood (e non solo!) a sfoggiarlo con forza ed eleganza.
Esattamente come accade nella moda, anche nell’universo dei capelli prima o poi tagli del passato ritornano in voga. Questo è proprio il caso del mullet.
Considerando la sua attuale diffusione, Carmen Gurnari, parrucchiera a Milano, ha deciso di analizzare questo taglio di capelli per consentirti di valutare meglio se farlo anche tu o no.
Un po’ di storia
La prima cosa da dire sul taglio capelli mullet è che sebbene si tratti di un’acconciatura unisex, è sempre stato più utilizzato dagli uomini, soprattutto in passato. Ma andiamo con ordine!
Il mullet taglio si caratterizza per la diversa lunghezza dei capelli: davanti e ai lati sono corti, mentre sono lunghi dietro la nuca.
Alcuni tagli di capelli sono nati in un passato non troppo remoto, ma alcuni tra cui il mullet vantano origini ben più antiche. Stando agli scritti in nostro possesso, sembra che già nel V secolo d.C. gli alunni di un famoso storico bizantino (Procopio di Cesarea) sfoggiassero tale taglio.
Tra il 1630 e il 1650 furono numerosi gli uomini a vantare un taglio che ricordava il mullet, con la particolarità che i capelli erano arricciati, mantenendo comunque la differenza di lunghezza.
La fama di questo taglio arriva con gli anni ’80, un periodo storico a noi decisamente più vicino. Per la precisione fu il 1985 l’anno di massimo splendore del mullet taglio unisex.
Come spesso accade, questa fama è dovuta all’influenza di personaggi famosi, in particolare agli attori di General Hospital o a McGyver, irriducibile amante di questa acconciatura. A questi attori si aggiungono cantanti del calibro di Bono Vox, Phil Collins, Tina Turner e, ovviamente i membri degli Wham!.
[widgetkit id=”26″]
Gli anni ’80 furono un vero periodo d’oro per il mullet, diffuso sia tra gli uomini sia tra le donne. Così come passano le mode, anche il mullet passò definitivamente di moda sul finire degli anni ’80 e, con il nuovo decennio, arrivarono nuovi tagli maschili e femminili.
In anni decisamente più recenti star americane come Scarlett Johansson, Rihanna e, poco tempo fa, anche Miley Cyrus hanno optato per un taglio di capelli donna stile mullet, mostrando al mondo che si tratta di un taglio ideale anche per le donne e che non sminuisce affatto la nostra femminilità.
Anche l’attrice Úrsula Corberó, la “Tokyo” de La Casa di Carta, serie TV firmata Netflix, è un’amante del genere mullet e lo sfodera con grande grinta e determinazione.
Nonostante questo, non tutti amano questo taglio: per alcuni è poco femminile, per altri troppo vecchio, mentre altri ancora preferiscono altri tipi di tagli di capelli corti davanti e lunghi dietro.
[widgetkit id=”24″]
Taglio mullet in versione moderna
Quando un taglio ritorna in voga, difficilmente riappare esattamente uguale all’originale. I tempi cambiano così come cambiano le mode e i gusti delle persone: è quindi normale che si attui un restyling dei tagli di capelli per renderli un pochino più attuali e vicini ai gusti delle persone. Questo, però, non vuol dire che vengano stravolti.
Anche il mullet taglio donna ha seguito la medesima sorte, si è svecchiato e ha abbracciato nuovi stili in linea con quelli del nuovo millennio.
Spazio quindi al mullet con capelli mossi, con una mini frangia, con piccoli ciuffi laterali ad incorniciare la fronte, con capelli ricci e, per chi ama osare, capelli addirittura rasati di lato per poi allungarsi dietro la nuca. Il look spettinato è quello che meglio si addice a questo taglio.
Il mullet non è mai stato un taglio di capelli adatto a ragazze romantiche e particolarmente dolci, ma è perfetto per chi ha un’anima rock, per chi vuole osare e donare maggior grinta al proprio look quotidiano. Ecco quindi che il mullet diventa un taglio di capelli ideale per la donna grintosa, per la donna che sicura di sé e che non teme di fronteggiare il mondo.
[widgetkit id=”25″]
A chi dona questo taglio? Come detto per sfoggiarlo al meglio si deve essere dotate di una forte personalità e una buona dose di carisma. Se hai sempre avuto tagli di capelli classici e ami il genere, il mullet potrebbe essere una scelta troppo azzardata anche se hai voglia di cambiare. I capelli ricrescono, questo è vero, ma è anche vero che vedersi giorno dopo giorno con capelli che non ti piacciono è davvero brutto per te.
Per questo motivo l’hair stylist Carmen Gurnari consiglia di procedere per gradi e, solo alla fine, provare il mullet.
Il problema del mullet taglio non risiede solo nella sua forza e nella sua anima rock non adatta a tutte, ma anche ad aspetti fisici del viso. Si tratta infatti di un taglio che mette in risalto la mandibola, accentua il profilo e allunga la forma del viso. Per questi motivi non è un taglio adatto a chi ha un viso allungato o un profilo importante (per esempio un mento o un naso particolarmente pronunciati).
Chiedi consiglio a Carmen Gurnari
Adesso che hai maggiori informazioni su questo taglio moda, puoi decidere se farlo o meno. Se invece sei ancora decisa, consultati con una professionista come Carmen Gurnari: analizzando la tua forma del viso, ti dirà se hai le carte in regola per farlo.
Il taglio mullet più facile da portare è quello con un colore di capelli uniforme oppure un semplice tono su tono. Per chi vuole osare è possibile anche eseguire colorazioni capelli decisamente più azzardate, ricorrendo a tonalità che non passeranno inosservato.
Nel salone di parrucchiere Milano di Carmen Gurnari siamo esperte nel Degradè Joelle, una colorazione capelli diversa da tutte le altre e in grado di donarti luce e brillantezza senza il fastidio della ricrescita. Il Degradè è di certo una valida soluzione se desideri un mullet unico e diverso da tutti gli altri.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi o per prenotare il tuo appuntamento, contatta il nostro salone!