Nutrire e idratare i capelli con prodotti naturali
Non è più un segreto che la natura ci metta a disposizione tantissimi ingredienti completamente naturali e tutti sanno che il burro di karitè sui capelli è un vero toccasana. Quando ci troviamo davanti a prodotti contenenti questo mitico ingrediente, sappiamo già di trovarci dinnanzi a qualcosa di delicato, profumato e ricco di proprietà idratanti.
Questo è ovviamente vero, ma perché il karité è così valido per la salute e la bellezza del nostro corpo? Ecco qualcosa che non tutti sanno e che oggi Carmen Gurnari hair stylist Milano vuole…
Nutrire e idratare i capelli con prodotti naturali
Non è più un segreto che la natura ci metta a disposizione tantissimi ingredienti completamente naturali e tutti sanno che il burro di karitè sui capelli è un vero toccasana. Quando ci troviamo davanti a prodotti contenenti questo mitico ingrediente, sappiamo già di trovarci dinnanzi a qualcosa di delicato, profumato e ricco di proprietà idratanti.
Questo è ovviamente vero, ma perché il karité è così valido per la salute e la bellezza del nostro corpo? Ecco qualcosa che non tutti sanno e che oggi Carmen Gurnari hair stylist Milano vuole analizzare con maggiore attenzione.
Comprendere perché alcuni ingredienti sono migliori di altri, ci aiuta a vivere e a scegliere con maggior coscienza e a comprendere cosa prediligere per la nostra bellezza e cosa evitare.
Prima di addentrarci nell’analisi del karité, vogliamo subito dire che questo ingrediente naturale è presente in alcuni prodotti di #StaiFonata, la linea di prodotti per capelli naturale, vegan e cruelty free firmata proprio da Carmen, la tua parrucchiera Milano preferita.
Solo spiegando le proprietà burro di karité si può comprendere davvero e fino in fondo le potenzialità e i benefici che questo ingrediente completamente naturale offre e, per estensione, offrono anche i prodotti naturali nei quali è presente.
Burro di karité: proprietà e origine
Da dove viene il burro di karité? La prima cosa da sapere è che lo si estrae dalle noci prodotte dall’albero del karité (Vitellaria paradoxa) che cresce nelle calde savane dell’Africa. Si tratta di una sostanza commestibile consumata anche dagli abitanti di quelle zone.
La lavorazione consiste nel liberare la noce della sua parte esterna legnosa esponendo così la parte interna più oleosa che, dopo essere stata essiccata al sole e a volte anche bollita, viene frammentata fino a creare una pasta spessa. A questo punto si aggiunge l’acqua e, dopo averla portata a ebollizione, la si filtra per rimuovere eventuali impurità.
Sebbene questo sia il procedimento seguito dalle popolazioni locali, anche la grande industria ha appreso alcune tecniche volte a sveltire la lavorazione del frutto senza andare a intaccare le sue proprietà benefiche.
Elencare l’esatta composizione del karité è quasi impossibile, perché quando si parla di oli vegetali la loro composizione varia sempre in base alla varietà, alle condizioni climatiche in cui nascono i frutti e al metodo di lavorazione. Ciononostante possiamo dire che l’elemento principale sono i trigliceridi.
Come si usa questa pasta bianca e densa? Il karité viene impiegato dalle popolazioni locali nella loro alimentazione quotidiana e in giro per il mondo viene usato anche nel mondo della pasticceria e della cioccolateria.
È però nell’industria cosmetica che questo ingrediente regala le soddisfazioni più grandi, tanto che numerosi brand hanno deciso di inserirlo nella formulazione dei loro prodotti, sebbene non tutti siano naturali, vegani e cruelty free come quelli presenti nello shop di #StaiFonata.
Ma quali sono le principali caratteristiche del burro di karité? Questa pasta naturale è:
- Nutriente;
- Ricca di vitamine;
- Antiossidante;
- Anti-age;
- Protettiva: grazie ai suoi componenti, il karité ricopre la parte trattata con uno strato protettivo volto a preservare l’area dall’azione degli agenti atmosferici e della disidratazione;
- Profumata;
- Riparatrice: aiuta la cicatrizzazione della pelle e ripara i capelli spenti e danneggiati.
Burro di karité capelli e #StaiFonata by Carmen Gurnari: una coppia vincente!
Il burro di karité sui capelli crespi e secchi fa vere e proprie meraviglie, soprattutto se i capelli sono anche ricci. Se sei tra le fortunate che vantano una capigliatura piena di ricci e folta, sai bene a cosa ci riferiamo.
Le persone ricce accompagnano la loro bellissima chioma a capelli secchi, spenti e anche disidratati. In questi casi la scelta del prodotto è quanto mai importante, perché è proprio la composizione del prodotto ad andare ad influire sulla salute dei capelli.
Prediligendo ingredienti naturali privi di siliconi e altre sostanze industriali dannose, aiuterai la tua chioma a riprendersi e a tornare più bella di prima. È essenziale ricorrere a un’idratazione profonda, in grado di donare nuovo corpo ad ogni singolo capello.
Utilizzando ogni giorno prodotti naturali per capelli come quelli che trovi nello shop di #StaiFonata, noterai fin da subito che la tua chioma migliora sensibilmente dopo ogni utilizzo.
Anche il cuoio capelluto trarrà notevoli vantaggi. Grazie all’assenza di sostanze dannose, sentirai la tua cute più libera, più leggera e non più oppressa da siliconi e parabeni; la troverai anche più pulita e più in profondità, il tutto grazie al potere lavante di #StaiFonata.
Il burro di karité sui capelli dà il suo meglio nelle maschere e nei balsami, perché si tratta di prodotti appositamente studiati per idratare e nutrire il capelli in profondità e spesso vengono anche lasciati in posa alcuni minuti per sfruttare al massimo le loro proprietà nutritive.
Questo è il motivo per cui Carmen Gurnari Parrucchieri Milano ha deciso di inserire nella sua linea di prodotti per capelli naturali ben due maschere contenenti il karité.
La prima maschera di cui vogliamo parlarti è la Maschera Capelli Fini Vegana Jojoba e Karité. Si tratta rigorosamente di un prodotto naturale e vegano appositamente pensato per tutti coloro che, pur avendo capelli fini e delicati, desiderano maggior volume e, ovviamente, idratazione.
Ebbene sì: il problema dell’idratazione dei capelli non è riservato a chi li ha ricci. A volte basta vivere un periodo pieno di stress, medicinali e stanchezza ed ecco che i capelli risentono subito del nostro stato d’animo, diventando uno specchio del nostro corpo.
Volume e idratazione sono alla base di questa maschera che, seppur estremamente delicata, agisce con decisione sui capelli difficili da gestire, secchi e sciupati. Il karité rende i capelli morbidi, luminosi e idratati, mentre l’olio di jojoba agisce delicatamente amplificando l’azione del karité.
Eccoci infine alla Maschera Antiforfora Vegan Fango Tricologico, una morbida mousse antiforfora che rende i tuoi capelli più morbidi, idratati, così belli da continuare ad accarezzarli.
Grazie all’azione combinata di tutti i suoi componenti come l’argilla verde e l’acqua di riso, questa maschera è delicata sulla cute e combatte con decisione la forfora che purtroppo a volte si forma sulle nostre bellissime chiome.
Entrambe le maschere sono state realizzate ricorrendo solo a ingredienti naturali e sono completamente prive di siliconi, parabeni e altri elementi artificiali che, alla lunga, danneggiano i tuoi capelli.
Nello shop di #StaiFonata troverai trovi anche altri prodotti, tra cui shampoo naturali per diversi problemi (dai capelli grassi a quelli secchi) e trattamenti finish che amplificano la tua bellezza naturale nutrendo in profondità la tua chioma.
E se stai pensando di comprare dei set di prodotti specifici per il tuo problema, ti consigliamo di consultare le combinazioni di prodotti appositamente preparate da Carmen per tutte coloro che desiderano un trattamento professionale direttamente a casa. Piccolo consiglio: queste combo sono ideali per un regalo pieno di dolcezza e di coccole!
Adesso che conosci meglio il karité puoi scegliere con maggior attenzione i prodotti per i tuoi capelli e selezionare quelli completamente naturali come #StaiFonata by Carmen Gurnari, parrucchiera Milano.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sui prodotti naturali per capelli di Carmen, oppure desideri fissare un appuntamento nel nostro salone di parrucchieri per, magari, fare un bel Degradè Joelle in vista della bella stagione, contattaci oggi stesso!