Alimenti che fanno bene ai capelli by Carmen Gurnari

Alimenti che fanno bene ai capelli by Carmen Gurnari
Alimenti che fanno bene ai capelli by Carmen Gurnari

Come fare per avere capelli sani e forti

Alimenti che fanno bene ai capelli, esistono? Ma certamente! Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach già nel 1800 asseriva che “siamo quello che mangiamo”. Questo suo pensiero è valido anche per i capelli.

Tutto quello che introduciamo nel nostro organismo va ad influire positivamente e negativamente sul nostro corpo e sui nostri capelli. Cosa dobbiamo mangiare per ottenere capelli forti, lucenti e sani…

Come fare per avere capelli sani e forti

Alimenti che fanno bene ai capelli, esistono? Ma certamente! Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach già nel 1800 asseriva che “siamo quello che mangiamo”. Questo suo pensiero è valido anche per i capelli.

Tutto quello che introduciamo nel nostro organismo va ad influire positivamente e negativamente sul nostro corpo e sui nostri capelli. Cosa dobbiamo mangiare per ottenere capelli forti, lucenti e sani?

I cibi che fanno bene ai capelli

I nostri capelli sono composti da proteine, cheratina e amminoacidi, tutti elementi che il corpo umano non è in grado di produrre autonomamente. Per essere certi di avere capelli sempre in salute e lucenti, dobbiamo aiutarli con una corretta e varia alimentazione.

Per aiutarti ho deciso di stilare una piccola lista comprensiva degli alimenti che fanno bene ai capelli.

Cereali

Alimenti che fanno bene ai capelli: cereali Come di certo saprai, i cereali sono ricchi di fibre e di antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi. I cereali sono anche ricchi di acido folico, una particolare vitamina che combatte la caduta dei capelli mantenendo la giusta ossigenazione del sangue.

I cereali integrali sono note fonti di vitamine, zinco, ferro e silicio.

La lista degli alimenti è assai varia e lunga, si passa dall’avena al grano, dal riso al farro fino alla segale.

Frutta

Alimenti che fanno bene ai capelli: frutta Quante volte la mamma ti ha detto di mangiare la frutta che fa bene? Aveva ragione! La frutta è ricca di vitamine e se si predilige la frutta di stagione, si avrà un importante supporto per il collagene, la struttura e la crescita dei capelli.

Non serve consumare ingenti quantità di frutta per ricevere il beneficio sperato, ma è sufficiente mangiare con regolarità due porzioni, meglio se a metà mattina e a metà pomeriggio.

Quando possibile, ti consiglio di prediligere frutti come il kiwi, il mango, le fragole, le pesche e i cachi tutti ricchi di vitamina C.

Fagioli e lenticchie

Alimenti che fanno bene ai capelli: legumi Fagioli e lenticchie rientrano nell’elenco degli alimenti che fanno bene ai capelli grazie al loro apporto di proteine. Queste sono essenziali per conferire volume ai capelli, per rafforzarne la struttura e nutrirlo in profondità.

I legumi sono anche ricchi di zinco, ferro e biotina, nota anche come vitamina H, essenziale per stimolare la crescita dei capelli.

Verdure verdi

Alimenti che fanno bene ai capelli: verdure verdi Fanno parte di questa famiglia gli spinaci, i broccoli, le cime di rapa e i cavoli, verdure particolarmente ricche di vitamine A e C, importanti per la loro funzione di antiossidanti.

Le verdure verdi contengono anche altri nutrimenti come calcio, ferro e zinco che aiutano la produzione del sebo, ovvero dell’olio naturale del cuoio capelluto.

Frutti di mare

Alimenti che fanno bene ai capelli: frutti di mare Quando si va al mare non si rinuncia mai a un piatto di frutti di mare. Tutti ne siamo ghiotti ma, forse, non tutti sanno che questo alimento fa anche molto bene ai nostri capelli.

In particolare le ostriche sono una fonte inesauribile di zinco, un minerale indispensabile per la crescita di capelli e unghie.

Frutta secca

Alimenti che fanno bene ai capelli: frutta secca La frutta secca è un altro valido alleato della tua naturale bellezza. Oltre a rappresentare un ottimo break, la frutta secca è ricca di elementi necessari al nostro organismo.

Mandorle, pistacchi e noci sono i prodotti che più di tutti forniscono grandi quantità di ferro, magnesio, potassio e omega 3. Alle mie clienti consiglio sempre di consumare le noci con regolarità poiché contengono la vitamina B5, un rallentatore naturale della crescita dei capelli bianchi, e il selenio che contrasta l’insorgenza della forfora.

Quali sono i vantaggi della frutta secca sui nostri capelli? Li rende più robusti e più lucenti in modo completamente naturale.

Uova

Alimenti che fanno bene ai capelli: uova Le uova sono spesso un alimento bistrattato e considerato non adatto a molte persone. Oggi voglio spezzare una lancia in suo favore.

Le uova sono ricche di un particolare elemento chiamato biotina che aiuta a contrastare la rottura dei capelli favorendone, al contempo, la ricrescita e il benessere.

Carne

Alimenti che fanno bene ai capelli: carne Indipendentemente dalla tipologia (pollo, tacchino e carne rossa magra), la carne è una grandissima fonte di ferro, un  elemento essenziale per avere capelli forti, lucidi e folti.

Per coloro che non mangiano carne esistono ottimi sostituti altrettanto ricchi di ferro come i legumi, la frutta secca e tutte le farine integrali.

Zucca e carote

Alimenti che fanno bene ai capelli: zucca carote Zucca, patate dolci e carote contengono molto betacarotene che non serve solo ad assicurarsi una pelle priva di scottature. Questo potente antiossidante viene trasformato dal nostro corpo in vitamina A, perfetta per contrastare la caduta dei capelli e per favorire la rigenerazione capillare.

Salmone e semi di lino

Alimenti che fanno bene ai capelli: salmone e semi di lino Salmone, pesce azzurro, sardine, acciughe e sgombro contengono omega 3, ferro, proteine, vitamine D e B12, elementi che aiutano a contrastare la secchezza cutanea e a favorire l’idratazione del cuoio capelluto.

In questo elenco ho inserito anche i semi di lino decisamente meno noti ai più. Questi piccoli semi sono una fonte inesauribile di minerali, proteine, acidi grassi, omega 3 e 6, vitamine del gruppo B, C ed E. Consumare regolarmente i semi di lino aiuterà i tuoi capelli ad essere più elastici, a regolarizzare il sebo, a nutrire i follicoli e a bilanciare il tuo naturale PH.

I consigli di Carmen Gurnari

Sebbene questi cibi siano ideali per la tua chioma, vanno sempre consumati con moderazione e costanza. Non serve abbuffarsi per poche settimane, per poi dimenticarsi della loro esistenza. Una dieta sana ed equilibrata è sempre la soluzione migliore.

La salute dei capelli passa anche dal parrucchiere. Se noti che i tuoi capelli sono fragili, spenti o noti una caduta eccessiva contatta il mio salone parrucchieri a Milano per un appuntamento.

Insieme valuteremo con attenzione la tua chioma e la cute, pianificando interventi mirati con prodotti altamente professionali e mai aggressivi.

Nel mio salone a Milano eseguo ben due tecniche volte a favorire la crescita e l’infoltimento del capello. Mi riferisco all’ossigenoterapia, trattamento adorato da star internazionali del calibro di Madonna e Lady Gaga, e all’anticaduta.

Vieni a trovarmi nel mio salone di parrucchieri a Milano: troverai sempre la soluzione giusta ai tuoi problemi!

Leggi altri articoli

Carrello
Torna in alto