Quali sono i trend del momento da cui farsi ispirare?
Quando si parla di nuovo taglio capelli Milano è inevitabile essere influenzati dalle mode del momento, direttamente o indirettamente che sia: ne vediamo tanti in giro, tra vita online e offline, e alcuni semplicemente ci conquistano.
Ma in questo inizio di primavera 2023 stiamo parlando davvero di “novità” in fatto di capelli? Ecco il parere di…
Quali sono i trend del momento da cui farsi ispirare?
Quando si parla di nuovo taglio capelli Milano è inevitabile essere influenzati dalle mode del momento, direttamente o indirettamente che sia: ne vediamo tanti in giro, tra vita online e offline, e alcuni semplicemente ci conquistano.
Ma in questo inizio di primavera 2023 stiamo parlando davvero di “novità” in fatto di capelli? Ecco il parere di Carmen Gurnari, hairstylist Milano!
A ben guardare infatti, nel 2023, è innegabile un grande ritorno al passato più che una scia di novità: si spazia infatti dallo stile rock anni ’80 al volume anni ’70, fino alle geometrie minimaliste degli anni ’90.
Ma come mai? La moda, si sa, gira, e stili che fino a pochi anni fa parevano cose da dimenticare pian piano iniziano a farsi riconsiderare, anche solo per qualche dettaglio, e diventano un nuovo, incredibile trend.
Ma quali sono allora i tagli che ricominciano, dagli anni passati, a farsi sentire? Scopriamoli!
Taglio capelli donna 2023: quale scelgo? Ecco 4 look da copiare!
La chiave di questa stagione, a ben vedere, è una su tutte: la genuinità. I capelli richiedono di essere valorizzati nelle loro forme naturali, che siano boccoli o un extra liscio, magari con l’aggiunta di qualche dettaglio con ciuffi e frange, ma liberandosi dell’uso costante di piastre o arricciacapelli.
Nel taglio per capelli invece, si ragiona drasticamente: si passa dal corto al lunghissimo (ma troverai anche delle super idee per i capelli medi!) e lo stesso vale per le frange, dalle super short alle XL.
Ma passiamo a qualche esempio, per schiarirci le idee!
Taglio capelli lunghi: il frame cut in stile Jenna Ortega
D a alcuni mesi ormai siamo tutti pazzi per Mercoledì, la serie Netflix firmata Tim Burton diventata subito icona degli adolescenti (e non solo).
E oltre alla trama a colpire è proprio lo stile: il classico famiglia Addams ora è riadattato ai nostri anni, in un taglio dark-gothic a prova di GenZ.
L’iconica frangetta nera di Mercoledì, in questo nuovo formato, si presenta più leggera ma in versione XL, a dare ancora più profondità allo sguardo.
Ma non parliamo nemmeno di un taglio netto al centimetro: il look della protagonista si accompagna bene alle linee del viso, per questo diventa interscambiabile tra trecce, capelli sciolti o un raccolto, come nella scena del ballo.
Insomma, che il vostro stile sia dark o romantico, una frangia sbarazzina extra lunga diventa un tocco di vero carattere.
Volume, volume e ancora volume: il butterfly cut
Un nome preciso quello di butterfly, farfalla, fatto su misura sulla sua resa, in fatto di capelli, voluminosa e romantica.
Un complesso giro di scalature anni ’90 che viene riadattato per un capello vaporoso, asciugato alla luce del sole, naturale.
I diversi livelli di taglio non diventano quindi geometrici e sci-fi, come negli anni ’90, ma si espandono in una cornice morbida sul viso, con lo stile colorato di fine anni ’70.
Un look adatto per tutti i tipi di viso, particolarmente efficace sul capello lungo ma anche sui tagli capelli medi. E magari con un ciuffo a tendina super glam!
Taglio capelli ricci: la rivisitazione del classic bob
Il look acqua e sapone, quasi angelico, sta spopolando sui trend di Tik Tok.
E non è difficile capire perché: riporta un po’ all’infanzia, alla spensieratezza dei nostri volti nelle fotografie di un album conservato con cura.
Riccioli che circondano il viso, lunghi fino al mento o a metà del collo, spesso con una frangetta di boccoli che tocca le sopracciglia.
Uno stile sbarazzino e incantevole, in grado di esaltare anche i visi più piccoli, evitando che scompaiano tra massa e volume.
Ovviamente si tratta di un tipo di look che richiede i prodotti giusti per lo styling, in modo da risaltare la struttura del riccio al massimo, come il Districante all’Olio di Baobab o il Multi Essence Oil della linea #StaiFonata.
Taglio capelli medi in stile rock: lo shag (o taglio a medusa)
Il 2022 è stato l’anno del mullet, tornato ruggente tanto sulle chiome maschili quanto, più lungo, sulle chiome femminili.
Si tratta di un taglio leggermente più corto lungo i lati della testa che concentra lunghezze e volumi, scalati, sul centro, dall’attaccatura (spesso con una frangia aperta e sbarazzina) fino, tipicamente, alla base del collo.
La versione 2023 dello shag o taglio a medusa si avvale però di una tecnica più affinata, rendendo il mood del mullet in versione adattabile anche ai capelli di lunghezza media, facendo posto a stili diversi e non solo rock, toccando anche il boho chic.
Le lunghezze qui ricadono più morbide e con meno asimmetrie sui lati, coprendo le orecchie, svelandosi per lo più in un taglio alleggerito, perfetto per chi ha chiome molto piene e voluminose da domare.
Voglia di cambiare? Ci pensa Carmen Gurnari, parrucchiera Milano!
Uno dei capisaldi del nostro salone parrucchieri Milano è di certo l’aggiornamento costante: ci piace stupirci con le nuove tendenze, cercando di offrire alle nostre e ai nostri Clienti il taglio perfetto, senza paura di sperimentare.
La primavera e l’arrivo del caldo sono poi il periodo ideale per pensare ai cambiamenti con qualcosa di più fresco e leggero, che non risenta dei problemi legati al freddo e al chiuso.
O magari è il momento giusto per osare anche con un nuovo colore!
La primavera è infatti il periodo ideale per sperimentare schiarite e riflessi come il Degradè Joelle, grazie alla naturale lucentezza che aggiunge la luce calda del sole.
L’importante, in queste situazioni, è attrezzarsi con i prodotti giusti, per non risentire troppo del cambio stagione: ricordiamo di prenderci cura delle lunghezze con una maschera nutriente, come la Maschera Capelli Fini Vegana Jojoba e Karité, ma anche di non stressarli troppo nei lavaggi frequenti, preferendo degli shampoo più leggeri, come lo Shampoo Lavaggi Frequenti Vegano all’Acqua di Riso. Scopri tutti i prodotti #StaiFonata nel nostro shop online!
Insomma, prenditi cura della tua chioma, e se vuoi aggiungere quel qualcosa in più arrivare all’estate con ancora più carattere ti aspettiamo nel nostro salone parrucchieri Milano per il tuo nuovo taglio. Contattaci per un appuntamento!