Come Prendersi Cura dei Capelli Milano: una Storia Lunga Secoli

Come Prendersi Cura dei Capelli Milano: una Storia Lunga Secoli
Come Prendersi Cura dei Capelli Milano: una Storia Lunga Secoli

Cura dei capelli: da dove iniziare?

Come prendersi cura dei capelli in modo ottimale? Probabilmente questo è l’interrogativo più frequente per la maggior parte delle donne e degli uomini che hanno a cuore la salute dei propri capelli. È una domanda che viene spesso fatta a Carmen Gurnari, hair stylist Milano, e a cui lei cerca sempre di rispondere basandosi ovviamente sulle peculiarità di ognuno.

Come di certo saprai, ogni stagione ha le sue particolarità e gli eventi atmosferici si ripercuotono sulle nostre chiome. Non si devono quindi tenere in considerazione solo fattori come…

Cura dei capelli: da dove iniziare?

Come prendersi cura dei capelli in modo ottimale? Probabilmente questo è l’interrogativo più frequente per la maggior parte delle donne e degli uomini che hanno a cuore la salute dei propri capelli. È una domanda che viene spesso fatta a Carmen Gurnari, hair stylist Milano, e a cui lei cerca sempre di rispondere basandosi ovviamente sulle peculiarità di ognuno.

Come di certo saprai, ogni stagione ha le sue particolarità e gli eventi atmosferici si ripercuotono sulle nostre chiome. Non si devono quindi tenere in considerazione solo fattori come la vita che si conduce, l’alimentazione, la tipologia di capello e i prodotti utilizzati, ma anche il clima.

Avere capelli stressati, fragili e sfibrati è spesso il risultato delle nostre azioni e dei trattamenti a cui li sottoponiamo costantemente. Quando si parla di cura dei capelli si fa inevitabilmente riferimento a come proteggerli e nutrirli giorno dopo giorno.

Il vero segreto per una chioma sana e luminosa è senza dubbio quello di avere costanza e attenzione, dedicando il tempo necessario ai capelli e facendo scelte oculate e non casuali per i prodotti da utilizzare. Dobbiamo inoltre ricordarci che ogni trattamento effettuato sulle nostre teste può avere effetti negativi se non viene eseguito nella maniera corretta e con le dovute accortezze, motivo per cui bisogna sempre affidarsi ai professionisti come Carmen Gurnari Parrucchiera Milano.

Avere capelli belli e sani, però, non è un problema solo moderno, ma accompagna l’uomo da secoli e con esso si è evoluto. Anche in passato, soprattutto le donne, prestavano grandissima attenzione alle loro chiome. Per esempio nella bellissima Versailles avere capelli acconciati all’ultima moda era segno di ricchezza e potere, oltre ad essere ammirate e invidiate da tutta la corte.

Curiosità e leggende sulla cura dei capelli

Come Prendersi Cura dei Capelli Milano: Medioevo Se oggi avere una chioma sana è considerato sintomo di benessere, nell’antichità l’importanza attribuita ai capelli era prevalentemente connessa all’intelligenza, alla forza e allo status sociale ricoperto.

Sebbene si pensi che l’attenzione per i capelli sia da ricercare negli ultimi decenni, essa fonda le sue radici in tempi lontanissimi. Già nell’Antico Egitto, lo status sociale dei cittadini veniva desunto principalmente dall’igiene dei loro capelli. In base alla loro importanza, le donne dell’Antico Egitto usavano olio di lino e olio di oliva: se erano particolarmente altolocate ricorrevano alla cenere di legna.

Sempre nell’Antico Egitto emerge il desiderio di tingersi i capelli e per farlo mischiavano frutti di bosco, semi, corteccia di albero, minerali e insetti per ottenere una sola colorazione: castano scuro.

Durante il Medioevo, invece, i capelli venivano utilizzati molto spesso per riti e pozioni magiche, perché secondo le credenze di quel tempo, essi rappresentavano un’estensione materiale dell’anima delle persone. Non è quindi un caso se i capelli tagliati o caduti venivano prontamente bruciati: si voleva evitare che finissero nelle mani sbagliate ed essere così usati per compiere malefici.

Nel Medioevo il colore preferito era il biondo, simbolo di purezza e lo si otteneva con impacchi di camomilla e lunghe esposizioni ai raggi solari, unitamente all’utilizzo di miscele che, purtroppo, ossidavano e danneggiavano inevitabilmente il capello.

Ma è durante il Settecento che viene dato più risalto al lato estetico dei capelli, che, raccolti in acconciature esagerate e stravaganti, diventano una vera e propria opera d’arte.

Come Prendersi Cura dei Capelli Milano: Rinascimento Durante il Rinascimento si scopre anche il valore e l’importanza della chioma femminile per ammaliare e far innamorare le persone: ecco che compaiono le prime acconciature romantiche, delicate e assai lontane da quelle più rigide del Medioevo. Le donne non solo si chiedevano come prendersi cura dei capelli, ma anche come utilizzarli a proprio vantaggio.

Una visione più moderna e vicina ai nostri giorni si ha a partire dal Novecento, quando, i cambiamenti di mode, di tagli e di trattamenti si ripercuotono sulla scelta del look dei propri capelli che diventano espressione della propria personalità e dei propri gusti estetici.

È sempre in quel periodo che finalmente la cura dei capelli si libera delle catene dello status sociale, per diventare una preoccupazione di tutte le persone indipendentemente dal loro ruolo ricoperto. Tutti iniziano a chiedersi come prendersi cura dei capelli e tutti iniziano a provare i sempre più numerosi prodotti presenti sul mercato, arrivando oggi a prediligere prodotti per capelli naturali, vegani e cruelty free.

Prendersi cura dei capelli: consigli utili e prodotti da utilizzare

Per il benessere delle nostre chiome è fondamentale seguire quotidianamente dei piccoli accorgimenti, per esempio:

  • Non lavare i capelli troppo spesso o a temperature troppo alte;
  • Applicare una maschera nutritiva un paio di volte a settimana;
  • Evita l’uso eccessivo di aria calda o a una distanza troppo ravvicinata;
  • Ricorri alle piastre solo raramente per evitare di traumatizzare i capelli.

Come Prendersi Cura dei Capelli Milano: Consigli Ma non è finita qui! Per una corretta beauty routine dei tuoi capelli, è necessario utilizzare i prodotti giusti, prodotti per capelli che ti aiutano a mantenere la tua chioma sana e in forma tra una seduta e l’altra dalla tua parrucchiera.

La scelta migliore, è sicuramente, quella di acquistare prodotti per capelli professionali naturali, vegani e senza siliconi come quelli di #StaiFonata by Carmen Gurnari.

I trattamenti naturali contribuiscono largamente non solo alla salute dei capelli, ma anche al benessere dell’ambiente e della natura.

Prodotti Naturali per capelli: #StaiFonata by Carmen Gurnari

Carmen Gurnari, parrucchieri Milano, non è solo specializzata nel Degradé Joelle ed esperta nell’ossigenoterapia capelli e nei tagli moda, ma ha anche creato una nuova linea di prodotti per capelli completamente naturale, vegana e cruelty free: #StaiFonata.

Si tratta della linea più richiesta dalle Clienti del salone di parrucchiera di Carmen Gurnari ed è realizzata solo con ingredienti naturali rigorosamente non testati sugli animali. Di questa linea fanno parte prodotti come shampoo, maschere e trattamenti finish capelli, in grado di donare un’immediata sensazione di nutrimento e idratazione fin dalla prima applicazione.

Oltre a ristrutturare profondamente la fibra del capello, con i prodotti #StaiFonata potrai ottenere risultati concreti e più duraturi per ogni esigenza dei tuoi capelli. Non dovrai più chiederti come prendersi cura dei capelli, ma dovrai solo lasciar fare alla forza della natura racchiusa nei prodotti #StaiFonata.

Affida la bellezza e la salute dei tuoi capelli ai prodotti naturali, vegani e cruelty free di #StaiFonata e contribuisci a salvaguardare la tua salute e quella del Pianeta. Per maggiori informazioni, o per ricevere aiuto in fase di acquisto contattaci oggi stesso.

Leggi altri articoli

Carrello
Torna in alto