Non farti trovare impreparata dal freddo
L’estate è ormai alle spalle, le temperature stanno calando seppur lentamente ed ecco che ci si pone la domanda su come curare i capelli durante l’inverno e, in generale, con la stagione fredda.
Non è infatti un segreto che i capelli soffrono molto il freddo, esattamente come soffrono le alte temperature e la salsedine. Alla base di una chioma sana e folta c’è sempre la cura dei capelli, accortezze che ci consentono di…
Non farti trovare impreparata dal freddo
L’estate è ormai alle spalle, le temperature stanno calando seppur lentamente ed ecco che ci si pone la domanda su come curare i capelli durante l’inverno e, in generale, con la stagione fredda.
Non è infatti un segreto che i capelli soffrono molto il freddo, esattamente come soffrono le alte temperature e la salsedine. Alla base di una chioma sana e folta c’è sempre la cura dei capelli, accortezze che ci consentono di affrontare meglio anche i cambi di stagione senza disperarci per la chioma spenta e priva di vita.
Ad un passo dal vero freddo e dall’inverno, Carmen Gurnari, hair stylist Milano, ha deciso di darti qualche consiglio per non farti trovare impreparata al freddo. Nelle ultime settimane abbiamo goduto di un clima particolarmente mite, ma questo non vuol dire che le temperature rimarranno così alte ancora per molto.
Per fortuna hai abbastanza tempo per correre ai ripari e curare i tuoi capelli in modo professionale ricorrendo a prodotti per capelli naturali.
Capelli vs freddo: i consigli di Carmen
La prima cosa da chiarire è che il freddo è il principale nemico dei capelli. Per quanto sole e salsedine non siano suoi alleati, il freddo è di gran lunga peggiore.
Ma come si presentano capelli piegati dal freddo? I capelli “infreddoliti” sono più secchi, spenti e diventano crespi anche a coloro che di norma non hanno questo problema. In parole povere, durante i mesi più freddi è più complicato domare la propria chioma, anche con una piega professionale.
E quindi come curare i capelli durante la stagione invernale? Ecco alcuni consigli.
Attenzione ai materiali di sciarpa e cuffia
Per quanto possa sembrare banale, ti assicuriamo che i materiali sbagliati concorrono a peggiorare la salute dei tuoi capelli. Alcuni infatti rendono la chioma elettrostatica andando a rovinare la chioma e la piega.
Quando acquisti sciarpe e cuffie lascia quindi stare i materiali sintetici e favorisci lino, cotone e seta: oltre a tenerti al caldo, eviteranno che i capelli si frizionino.
Non esagerare con il calore
Se il freddo non fa bene ai capelli, perché non puntare su docce roventi e lunghe sedute di phon? Sbagliato. Il calore eccessivo stressa inutilmente il capello, danneggiano il suo fusto e quindi lo indeboliscono.
Se hai i capelli tinti, il calore concorre ad aprire le cuticole del capello facendo così scivolare via il colore prima del previsto.
Questo consiglio è sempre valido, in inverno più che mai. Non usare acqua troppo calda e imposta il phon ad una temperatura contenuta: se vuoi davvero aiutare i tuoi capelli non stressati con il calore eccessivo, ma coccolali con temperature più miti.
Usa lo shampoo giusto, ma quale?
Lo shampoo giusto fa una grandissima differenza, quello sbagliato potrebbe obbligarti a lavare troppo spesso i capelli o ad asciugarti eccessivamente la chioma, peggiorando un eventuale problema di crespo.
Carmen Gurnari, parrucchiera Milano, sa bene quanto è difficile trovare prodotti per capelli naturali, vegani e cruelty free, così come shampoo per capelli davvero in grado di aiutarci nella vita di tutti i giorni. Ecco perché ha ideato #StaiFonata, una linea completa di prodotti per capelli che vanno a lavorare e a risolvere i problemi più frequenti.
In inverno i capelli hanno bisogno di nutrimento e dolcezza e nello shop di Carmen diversi prodotti rispondo a queste caratteristiche:
- Shampoo per Capelli Secchi e Crespi Vegano all’Olio di Macadamia e Lino: lo shampoo nutriente per eccellenza pensato appositamente per coloro i cui capelli sono sempre secchi e crespi, ma che peggiorano durante l’inverno e per coloro che notano questi cambiamenti appena le temperature si abbassano un po’ troppo;
- Shampoo per Capelli Deboli Vegano all’Olio di Rosmarino: se i tuoi capelli sono deboli e fini, questo shampoo fa al caso tuo. L’olio di rosmarino dona forza ai capelli donando loro nuova luce. Il nutrimento anche in questo caso non manca;
- Shampoo Lavaggi Frequenti Vegano all’Acqua di Riso: anche se sarebbe meglio non eccedere con i lavaggi, se proprio non puoi farne a meno è importante usare lo giusto shampoo, soprattutto durante l’inverno. Lo shampoo per lavaggi frequenti all’acqua di riso unisce un elevato potere lavante alla delicatezza che solo l’acqua di riso può donare.
[widgetkit id=”52″]
Qualunque shampoo tu scelga, ricorda di effettuare sempre due lavaggi prima di passare alla maschera.
Maschera nutriente per una sferzata di energia
Dopo lo shampoo si deve sempre dedicare qualche minuto ad un nutrimento ancora più profondo soprattutto in inverno. Anche se hai poco tempo non puoi saltare questo passaggio.
Tra i prodotti #StaiFonata trovi la Maschera Capelli Secchi Vegana Macadamia e Ricino, un prodotto pensato per completare il nutrimento in profondità dei tuoi capelli, rendendoli immediatamente più semplici da pettinare.
Se hai i capelli particolarmente fini, questa maschera potrebbe risultare troppo pesante per te, motivo per cui Carmen consiglia di provare la Maschera Capelli Fini Vegana Jojoba e Karité, una morbida e profumata mousse che oltre a nutrire dona anche volume alla chioma.
[widgetkit id=”53″]
Non dimenticarti della parrucchiera
La parrucchiera è sempre tua alleata e anche durante la stagione fredda può fare molto per aiutarti a gestire i tuoi capelli. Se noti che i capelli sono troppo rovinati, non indugiare oltre e prendi appuntamento con la tua parrucchiera Milano di fiducia.
Una piccola spuntatina alle punte può essere un grande aiuto per i capelli, perché li alleggerisce e consente loro di concentrarsi sul resto della lunghezza e non più sulle punte danneggiate.
Anche se non riscontri doppie punte, un appuntamento ogni tanto dalla parrucchiera per un trattamento professionale. Anche se usi i migliori prodotti come quelli di #StaiFonata non avrai mai la manualità di una professionista come Carmen Gurnari. Ecco quindi che una seduta ogni tanto con Carmen ti aiuterà a curare meglio i tuoi capelli e a concederti una coccola.
L’esperienza di Carmen al tuo servizio
Un ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di non tenere sempre legati i capelli con elastici particolarmente stretti: se la chioma è sfibrata e stressata questo peggiorerà la situazione e rischierai di spezzare inutilmente i tuoi capelli.
Nel salone di Carmen Gurnari, hair stylist Milano, troverai persone esperte pronte ad aiutarti con la gestione e la cura dei capelli, pronte anche a indicarti come curare i capelli in particolari condizioni, non solo durante l’inverno.
Consulta tutti i nostri servizi e anche lo shop di #StaiFonata. Se hai bisogno di aiuto nello scegliere il prodotto giusto per i tuoi capelli o se desideri fissare un appuntamento non esitare a contattarci.