Proteggere i capelli dal freddo per preservare la loro salute
In inverno i capelli secchi e sfibrati ci fanno compagnia ogni giorno e questo non è un caso. Avrai di certo notato che durante i mesi più freddi i nostri capelli tendono a soffrire le temperature particolarmente rigide e a presentarsi non al meglio della loro forma.
Sbalzi di temperatura, maggior inquinamento nelle città, umidità e piogge influiscono negativamente su capelli e cuoio capelluto. Le temperature invernali indeboliscono i capelli, ci regalano una chioma spenta e rendono…
Proteggere i capelli dal freddo per preservare la loro salute
In inverno i capelli secchi e sfibrati ci fanno compagnia ogni giorno e questo non è un caso. Avrai di certo notato che durante i mesi più freddi i nostri capelli tendono a soffrire le temperature particolarmente rigide e a presentarsi non al meglio della loro forma.
Sbalzi di temperatura, maggior inquinamento nelle città, umidità e piogge influiscono negativamente su capelli e cuoio capelluto. Le temperature invernali indeboliscono i capelli, ci regalano una chioma spenta e rendono anche più delicato il cuoio capelluto.
In aggiunta a questo, le ghiandole sebacee sono molto sensibili al freddo e ad ogni calo di temperatura diminuiscono la loro attività, fino a interromperla del tutto quando si arriva a -8 gradi. Questo vuol dire che il sebo che aiuta la nostra chioma viene meno.
In parole povere? Usciamo di casa con capelli talmente spenti e pochi che siamo tentate di raccoglierli per cammuffare questa loro triste condizione.
Anche se siamo quasi alla fine dell’inverno, viviamo ancora giornate abbastanza fredde e il ricordo delle basse temperature è ancora vivo e stampato nella memoria dei nostri capelli, un ricordo che non passa così velocemente, parola di capelli!
Solo perché vediamo la luce alla fine del tunnel e ci immaginiamo già tiepide giornate primaverili, questo non vuol dire che possiamo ignorare il grido di aiuto della nostra chioma: dobbiamo prenderci cura di lei per cancellare i segni dell’inverno.
Carmen Gurnari, hair stylist Milano, vuole parlare proprio dei danni inflitti dall’inverno ai nostri capelli e come i prodotti naturali possono aiutarci in questa lotta che si ripete ogni anno.
Capelli crespi e secchi: i consigli di Carmen Gurnari
I capelli che si spezzano sono un’altra conseguenza delle basse temperature invernali: perdendo di vitalità ed elasticità, i capelli si indeboliscono, sono sfibrati e quindi molto più facili alla rottura.
Tutto questo può essere evitato ricorrendo ad appositi prodotti per capelli sfibrati e secchi che vanno ad agire proprio sull’assenza di nutrienti e idratazione, cambiando radicalmente il loro aspetto. Non dobbiamo quindi rassegnarci a capelli secchi e gonfi in inverno, basta mettere in pratica delle buone abitudini per tirarci fuori di guai.
Carmen Gurnari, parrucchiera Milano, in questi casi consiglia di:
- Usare shampoo delicati e idratanti;
- Ricorrere ad una maschera capelli nutriente;
- Favorire la microcircolazione massaggiando la cute;
- Seguire una dieta equilibrata.
Queste linee guida aiutano la nostra chioma durante i mesi più freddi ed evitano che essa perda in vitalità e forza. Ecco quindi che il duo “capelli secchi rimedi naturali” assume un importante significato e un strada da seguire certe del risultato. Solo i prodotti per capelli naturali sono infatti in grado di donare il nutrimento necessario ai nostri capelli, senza compromettere la loro salute con parabeni e altre sostanze industriali e nocive.
Passiamo adesso ad analizzare i punti appena elencati e capire cosa possiamo fare per dare sollievo e come nutrire i capelli quando le temperature crollano.
Detersione delicata e idratante
Il consiglio di Carmen è di ricorrere a prodotti naturali per capelli, ricchi di vitamine e proteine in grado di nutrire in profondità i nostri capelli, senza dimenticarsi dei bisogni del cuoio capelluto.
#StaiFonata è la linea di prodotti per capelli naturale, vegan e cruelty free creata appositamente da Carmen per tutte coloro che vogliono dire addio agli ingredienti industriali dannosi per la loro salute e abbracciare una filosofia più green e naturale senza, per questo, rinunciare a una detersione profonda e delicata.
A tal riguardo Carmen consiglia di provare lo Shampoo per Capelli Secchi e Crespi Vegano all’Olio di Macadamia e Lino che, grazie ai suoi ingredienti, ripara in profondità lo stelo del capello, lo nutre e gli dona nuova vita, il tutto senza usare sostanze come parabeni, solfati, fosfati e tanto altro ancora.
Questo shampoo naturale è talmente delicato che può essere utilizzato anche per lavaggi frequenti e da tutti i membri della famiglia, bambini compresi: un dolce e sensuale profumo ti terrà compagnia durante tutto il lavaggio, merito della macadamia e del lino.
Se invece desideri uno shampoo specifico per i lavaggi frequenti, ti consigliamo lo Shampoo Lavaggi Frequenti Vegano all’Acqua di Riso di #StaiFonata, un altro prodotto naturale che ricorre alla delicatezza dell’acqua di riso per rimuovere le impurità dalla tua chioma, senza aggredirla e rovinarla. Tutta la delicatezza del riso racchiusa in una bella e moderna confezione.
Maschera nutriente capelli: l’idratazione continua
I rimedi naturali per capelli secchi e sfibrati non finiscono con lo shampoo apposito, ma continuano con una maschera naturale capelli dedicata proprio a coloro che hanno una chioma secca, priva di vita e difficile da gestire in ogni occasione, una maschera per capelli secchi e crespi da usare anche tutti i giorni.
La Maschera Capelli Secchi Vegana Macadamia e Ricino è nutriente e delicata, la sua stessa consistenza a mousse ricorda qualcosa di dolce, di morbido e di estremamente delicato, un prodotto che promette tante e profumate coccole.
Già dopo le prime applicazioni noterai capelli più facili da pettinare, morbidi, setosi e talmente belli e sani che non riuscirai a smettere di accarezzarli. Grazie alla macadamia, olio a cui abbiamo già dedicato una news che ti consigliamo di leggere a questo link, e a tutti i suoi nutrienti, i tuoi capelli cambieranno e miglioreranno visibilmente.
Il suo utilizzo è molto semplice. Dopo lo shampoo, prendi una noce di prodotto e utilizzala sulla lunghezza dei tuoi capelli: lascia agire per alcuni minuti la maschera e poi sciacqua abbondantemente.
Esiste anche una seconda maschera che puoi utilizzare per idratare i capelli e ossigenare la cute: stiamo parlando della Maschera Antiforfora Vegan Fango Tricologico, un prodotto che ha già fatto innamorare tantissime persone.
Composto da ingredienti famosi per le loro proprietà nutritive (Jojoba e karité in primis), questa maschera antiforfora naturale non solo rimuove le cellule morte dalla tua cute, ma la ossigena e nutre anche i capelli. Usa il fango tricologico come una normale maschera da applicare in seguito allo shampoo, frizionando una noce di prodotto sulla lunghezza dei capelli e anche sul cuoio capelluto, per poi risciacquare abbondantemente.
Favorire la microcircolazione nel cuoio capelluto
Il fango tricologico di cui abbiamo appena parlato è di certo un ottimo inizio per ossigenare la cute, ma nel caso in cui servisse un trattamento più mirato, ti consigliamo di ricorrere all’ossigenoterapia capelli Milano.
Nel salone di parrucchiere Milano di Carmen Gurnari siamo specializzate nel trattamento Oxy, una particolare procedura che utilizza la potenza dell’ossigeno per esfoliare delicatamente la cute, stimolando anche la microcircolazione sanguigna. Ed è proprio favorendo questa piccola circolazione che i nostri capelli si irrobustiscono, si idratano, diventano più folti e molto più lucidi.
Dieta equilibrata
Per noi golose questo è da sempre un tasto dolente, ma Carmen ci tiene a specificare che seguire un regime alimentare equilibrato non vuol dire dimenticarci si tutti quegli alimenti che ci piacciono tanto, semplicemente dobbiamo mangiare di tutto un po’.
Largo quindi a frutta, verdura, pesce e semi, il tutto nelle giuste dosi ed evitando di doverci alzare da tavola ancora affamate. Per maggiori dettagli, ti consigliamo di pianificare i tuoi pasti con l’aiuto di un esperto: saprà fornirti tanti e utili consigli.
Trattamenti per capelli secchi e sfibrati: chiedi a Carmen Gurnari parrucchiera a Milano
Questi consigli non devono essere messi in pratica solo in inverno, ma ogni volta che c’è particolarmente freddo e vedi i tuoi capelli soffrire per le basse temperature come, per esempio, quando vai in montagna. I capelli secchi sfibrati indicano una carenza di nutrienti e di idratazione ma, come hai appena visto, per fortuna esistono rimedi capelli secchi e sfibrati da mettere in atto all’occorrenza.
Dopo i lunghi mesi invernali stiamo per entrare nella primavera, ma senza le dovute cure i tuoi capelli non si riprenderanno magicamente da soli: devi affidarti ai prodotti per capelli crespi #StaiFonata e all’esperienza che puoi trovare solo nel salone parrucchieri Milano di Carmen Gurnari.
Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti naturali #StaiFonata, o per fissare un appuntamento con Carmen e il suo team, contatta il nostro salone.