L’eterno dilemma: taglio capelli sì, taglio capelli no?
Hai mai avuto il dubbio se optare per capelli corti o lunghi? A volte quando ci si affida alla propria hair stylist Milano di fiducia si è indecise su cosa fare, soprattutto se dare un taglio netto alla propria chioma, o se lasciare che i capelli crescano incorniciando il viso e le spalle.
A volte si è portate a tagliare più di quanto si vorrebbe davvero, affermando che “tanto ricrescono”. Questo è senza dubbio vero, ma come si vive il tempo che passa prima che…
L’eterno dilemma: taglio capelli sì, taglio capelli no?
Hai mai avuto il dubbio se optare per capelli corti o lunghi? A volte quando ci si affida alla propria hair stylist Milano di fiducia si è indecise su cosa fare, soprattutto se dare un taglio netto alla propria chioma, o se lasciare che i capelli crescano incorniciando il viso e le spalle.
A volte si è portate a tagliare più di quanto si vorrebbe davvero, affermando che “tanto ricrescono”. Questo è senza dubbio vero, ma come si vive il tempo che passa prima che i capelli raggiungano la loro precedente lunghezza?
Se lasciare che i capelli diventino lunghi per poi decidere di tornare al corto è facile, lo stesso non può dirsi del contrario. La voglia di provare nuove acconciature e nuove tinte capelli è sempre presente in tutte noi, soprattutto quando attraversiamo momenti importanti della nostra vita.
Ma come capire se siamo fatte per capelli lunghi o corti? Il consiglio principale è affidarsi all’esperienza e alla professionalità di Carmen Gurnari Parrucchieri Milano, la quale basandosi su una serie di fattori ti saprà consigliare al meglio.
Esistono tuttavia anche altri modi che puoi provare direttamente a casa tua, dei test che ti aiuteranno a comprendere se il tuo viso e la tua fisicità si prestano meglio a capelli corti o lunghi.
Il test di John Frieda
Il primo test di cui vogliamo parlarti è quello messo a punto da tale John Frieda, un test che ultimamente sta spopolando su Internet. Frieda è un noto parrucchiere che ha avuto modo di curare chiome note in tutto il mondo come quella di Madonna e di Jennifer Aniston: molte sono infatti le star di Hollywood (e non solo) che negli anni si sono affidati alle sue cure.
Proprio grazie alla sua esperienza e alle numerose clienti che ha avuto, Frieda ha elaborato una teoria basata soprattutto sull’osservazione dei visi delle sue clienti, arrivando a stabilire una piccola regola, la regola del 5,5.
Secondo Frieda la distanza tra il lobo dell’orecchio e la linea del mento influirebbe sul successo o meno di un taglio di capelli corto. Detto così sembra tutto molto complicato, ma credici che è più semplice di quanto possa sembrare.
Armati di un metro (o di un righello) e di una matita. Posizionati davanti ad uno specchio e colloca la matita orizzontalmente sotto il tuo mento, il metro deve essere invece verticale e messo esattamente dove finisce il lobo dell’orecchio.
Questi due assi (matita e metro) si incontrano in un punto, non devi far altro che leggere la misura e il gioco è fatto. Se la misura è inferiore ai 5,5 cm, allora puoi osare un taglio corto, in caso contrario è meglio preferire un taglio più lungo.
App online simulazione taglio e colore capelli
Negli ultimi anni sono sempre di più le app online o i filtri grazie ai quali possiamo cambiarci il colore dei capelli e il loro taglio a livello virtuale, per vedere se quell’acconciatura ci donerebbe prima di metterla in atto.
Queste applicazioni si sono diffuse sempre di più e, a volte, ci sono anche veri e propri siti sui quali, dopo aver caricato una tua fotografia, puoi divertirti a cambiarti il look virtualmente. In molti casi la scelta non è ampia, ma si è limitati dalle alternative pensate dagli sviluppatori.
In generale possiamo dire che questi metodi aiutano a comprendere se una particolare tonalità si sposa con il proprio incarnato, in perfetto stile armocromia di cui abbiamo già parlato a questo link.
Stesso discorso vale per il taglio capelli. Se si porta una lunga chioma da anni, può capitare di chiedersi come si starebbe con un taglio più corto, senza rischiare di pentirsene amaramente.
A tal riguardo, Carmen Gurnari hair stylist Milano ha scritto diversi articoli relativi i tagli di capelli Milano, basandosi soprattutto sulla forma del viso:
L’importanza dei consigli dell’esperta
I test e i metodi di simulazione appena presentati possono essere di certo un valido aiuto in fase di scelta, ma non possono sostituire in alcun modo il consiglio della parrucchiera Milano professionista.
Quando si decide il taglio di capelli e si cerca una risposta all’annosa domanda se siano meglio capelli corti o lunghi, non ci si deve basare solo sulla distanza tra lobo dell’orecchio e proiezione del mento, ma anche sulla forma del viso, sulle proprie proporzioni e, soprattutto, sul tipo di capello.
Chi ha capelli grossi e particolarmente folti avrebbe di certo maggiori problemi a gestire un taglio molto corto, a meno che non viva in simbiosi con la piastra per capelli. Se invece i capelli sono particolarmente sottili e fragili, un taglio corto è maggiormente indicato, onde evitare di presentarsi con una chioma completamente priva di volume e poco attraente.
Anche quando si parla di colore è bene affidarsi all’esperta. Non ci si deve basare solo sull’armocromia, ma considerare anche le proprie abitudini, il colore preferito, la voglia e il tempo che si vogliono dedicare a ritoccare la crescita, nel caso in cui si decida di non optare per il famoso Degradè Joelle Milano.
Parlando con Carmen Gurnari, parrucchiera Milano, avrai modo di confrontarti con una professionista del settore che ha fatto della cura dei nostri capelli la sua missione. Parlando con te, comprendendo i tuoi desideri e toccando in prima persona la tua chioma, Carmen e il suo staff ti presenteranno le migliori alternative, coniugando le tue richieste con il tuo tipo di capello e di chioma.
L’amore e la passione per la nostra bellezza naturale unitamente alla sua esperienza si ritrovano anche nella linea di prodotti capelli naturali, vegani e cruelty-free #StaiFonata realizzata proprio da Carmen Gurnari Parrucchieri Milano.
Si tratta di una linea completa con shampoo naturali, maschere e trattamenti finish appositamente pensati per i problemi più diffusi, come capelli grassi, capelli secchi, forfora e tanto altro: tutta la forza della natura al tuo servizio direttamente a casa tua.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sui prodotti #StaiFonata, sui nostri servizi di parrucchiera, o se vuoi fissare un appuntamento con Carmen, contattaci oggi stesso.