Le pettinature estive di maggior tendenza
L’estate è ormai arrivata ed è quindi giunto il momento di parlare di acconciature estive, ovvero di tutte quelle alternative e possibilità che abbiamo per acconciare i capelli per essere sempre alla moda, senza però patire troppo caldo.
Questa stagione porta con sé il famigerato caldo e ciò implica il bisogno di una…
Le pettinature estive di maggior tendenza
L’estate è ormai arrivata ed è quindi giunto il momento di parlare di acconciature estive, ovvero di tutte quelle alternative e possibilità che abbiamo per acconciare i capelli per essere sempre alla moda, senza però patire troppo caldo.
Questa stagione porta con sé il famigerato caldo e ciò implica il bisogno di una chioma curata, ordinata e pratica.
Le pettinature per l’estate sono un vero e proprio cruccio, specie per quelle donne che, avendo i capelli lunghi, sono costrette a un rituale lunghissimo, estenuante e a tratti anche faticoso: pettinare una lunga chioma, per poi asciugarla e acconciarla è una sfida molto ardua, soprattutto quando le alte temperature fanno appiccicare i capelli sulla fronte e sul collo.
In questi casi, prese dallo sconforto, spesso si acconciano i capelli in modo del tutto casuale senza badare troppo al loro aspetto. Anche se nel salone di parrucchieri Carmen Guarnari siamo grandi sostenitrici della bellezza naturale, è indubbio che tutte cerchiamo pettinature estive in grado di unire l’utilità all’eleganza.
Le acconciature estate che amiamo maggiormente
Nella stagione più calda dell’anno bisogna correre ai ripari con soluzioni efficaci: il sole forte e la salsedine, per via del mare, non sono di certo amici dei nostri amati capelli, perciò è consigliabile pensare a un qualcosa che sia semplice, d’effetto e che non richieda eccessivi lavaggi giornalieri.
Le idee e le proposte di pettinature estive sono molte, ma questa volta invece di proporti le pettinature amate dalle star e dalle celebrità, abbiamo deciso di puntare sul team di Carmen Gurnari e di parlarti delle soluzioni che noi amiamo maggiormente.
Chignon e sue varianti
Lo chignon è una valida soluzione per tenere la propria acconciatura estiva in ordine e garantisce sempre un effetto elegante e di classe, senza essere costrette a trascorrere ore e ore davanti allo specchio.
Esistono diversi tipi di chignon e tutto dipende da quello che stai cercando e anche dall’occasione in cui sfoggiarlo:
- Messy bun (chignon spettinato): ispirato all’iconico look della modella e attrice Pamela Anderson, è uno stile caratteristico per il suo essere vagamente trasandato, ma resta comunque un’acconciatura pratica da realizzare. Comodo da portare sia in spiaggia che in città;
- Half bun (mezzo chignon): comodo e fresco per chi non vuole rinunciare a una chioma libera, ma che vuole evitare di avere i capelli davanti agli occhi. Si tratta di un’acconciatura estremamente semplice e intramontabile, ideale da sfoggiare ogni giorno;
- Dancer bun (chignon alto): ispirato al look tipico delle ballerine classiche, si contraddistingue per il suo ordine, rigore ed eleganza. Piccolo consiglio: per un risultato impeccabile, usa un po’ di gel o pasta fissante soprattutto se hai capelli corti. Quando sfoggiarlo? Quando hai una serata romantica, una serata importante o, semplicemente, quando vuoi sentirti elegante e perfetta;
- Twisted bun (chignon attorcigliato): pratico e originale, dà un effetto particolare ai capelli evitando di farli scendere sul collo. Si tratta di una variante di altri chignon, perché si gioca maggiormente sul movimento;
- Top knot (variante chignon alto): sebbene sia un’acconciatura maschile diffusa soprattuto in Asia orientale, è ormai ampiamente utilizzato anche dalle donne. Si tratta di un’acconciatura molto apprezzata, perché semplice da realizzare e per la quale non serve possedere alcuna preparazione particolare. Se hai un elastico non ti serve altro!
Treccia: romantica e sempre contemporanea
La treccia è senza dubbio tra le acconciature estive più in voga, un evergreen che non passa mai di moda e che piace a tutte le generazioni. Negli anni abbiamo visto spuntare fuori diverse varianti, ognuna fantasiosa e comoda a suo modo:
- Treccia classica: la treccia più semplice, pratica e chic che tutti siamo in grado di realizzare e che ci salva sempre dal caldo;
- Treccia messy: un look volutamente disordinato, ma comodo e molto adatto per la spiaggia e la vita di tutti i giorni;
- Treccia alla francese: ecco la versione elegante e stilosa che si presta a numerose varianti, dalla treccia doppia a quella a corona, metà treccia e metà coda, laterale, a zig zag, a sirena…ce n’è davvero per tutti i gusti;
- Treccina afro: un look adatto alla città e alla spiaggia, da utilizzare di giorno oppure di sera, le treccine afro si contraddistinguono per l’estrema versatilità, nonché per la praticità e freschezza. Il look estivo per eccellenza!
[widgetkit id=”54″]
Coda
La coda è l’acconciatura più semplice, più famosa e più utilizzata in qualsiasi occasione, anche solo per riordinare una chioma ribelle che proprio non vuole saperne a stare a posto! A seconda dell’occasione, però, la coda cambia, si modifica e si adatta, passando dall’essere un semplice modo per raccogliere i capelli a un look dal grande impatto visivo:
- Coda alta: acconciatura semplice, veloce da realizzare e perfetta per salvarsi dal calore estivo;
- Coda laterale: variante molto romantica, soprattutto se viene accompagnata con eleganti fermacapelli. Se hai un evento serale elegante, ma fa troppo caldo per tenere i capelli sciolti, punta su una coda laterale; se invece l’impegno è informale puoi realizzare una coda laterale più spontanea, puntando sul finto disordinato.
Effetto bagnato
L’effetto bagnato, o wet hair, è la tendenza che è andata per la maggiore tra le celebrities ed è sicuramente una pettinatura estiva da sfoggiare alle occasioni speciali, soprattutto di sera.
Il segreto di questo look sta tutto nell’uso del gel o della lacca per modellare i capelli a tuo piacimento (anche se solitamente si portano spazzolati all’indietro). Il wet effect farà sembrare i tuoi capelli come se fossi appena uscita dall’acqua, donando lucentezza e spessore, oltre che ordine alla tua chioma.
Questo effetto ben si abbina ai tagli medi e corti, così come può essere combinato con una coda, per un tocco di stile in più.
Carmen Gurnari parrucchiera Milano: esperienza al servizio dei tuoi capelli
L’arrivo della bella stagione viene da sempre vissuta come occasione di cambiamento: si sa, un nuovo look porta gioia ed entusiasmo nella vita di tutti i giorni e le acconciature estive, oltre a ciò, offre anche sollievo dal caldo estivo.
Per questo, il nostro salone parrucchieri Milano è pronto ad accogliere la tua chioma, a domarla e a darle nuovo carattere. I nostri hair stylist sono specialisti nel Degradé Joelle, una particolare colorazione capelli che permette di ottenere una serie di sfumature naturali sempre diverse, per un look più luminoso e armonioso.
L’attenzione alla salute dei capelli da parte del nostro salone di parrucchieri è altrettanto fondamentale: la nostra linea #StaiFonata è pensata apposta per tutte coloro che desiderano prendersi cura della propria capigliatura in estate, dopo una giornata al mare o una festa serale in spiaggia, in maniera del tutto naturale, grazie ai nostri prodotti vegan al 100%.
E tu, cosa aspetti? Se desideri dare un tocco di vitalità alla tua chioma, contattaci per prenotare il tuo appuntamento e provare il Degradé Joelle oppure passa nel nostro salone parrucchiere Milano: non vediamo l’ora di stupirti!