Prodotti per la Cura dei Capelli: la Storia dello Shampoo

Prodotti per la Cura dei Capelli: Shampoo su un mappa
Prodotti per la Cura dei Capelli: Shampoo su un mappa

Dall’antichità ai giorni nostri: conosciamo meglio le origini dello shampoo!

Ormai presente nella routine quotidiana dell’igiene personale, tra i prodotti per la cura dei capelli troviamo senza ombra di dubbio lo shampoo.

Un prodotto da una schiuma avvolgente, delicata e profumata che abbraccia le nostre teste, per ripulire i nostri amati capelli dallo sporco, restituendo morbidezza e leggerezza. Ecco perché la scelta del giusto shampoo per i nostri singoli bisogni non deve essere sottovalutata: il prodotto sbagliato non solo non coccola la nostra chioma, ma…

Dall’antichità ai giorni nostri: conosciamo meglio le origini dello shampoo!

Ormai presente nella routine quotidiana dell’igiene personale, tra i prodotti per la cura dei capelli troviamo senza ombra di dubbio lo shampoo.

Un prodotto da una schiuma avvolgente, delicata e profumata che abbraccia le nostre teste, per ripulire i nostri amati capelli dallo sporco, restituendo morbidezza e leggerezza. Ecco perché la scelta del giusto shampoo per i nostri singoli bisogni non deve essere sottovalutata: il prodotto sbagliato non solo non coccola la nostra chioma, ma potrebbe addirittura rovinandola o seccarla eccessivamente! Ad ogni chioma il suo shampoo, questa è la filosofia di Carmen Gurnari, parrucchiera Milano, e della sua linea di prodotti per capelli vegani e cruelty free #StaiFonata!

Ma quali sono le origini dello shampoo? Contrariamente a quanto si possa pensare, questo prodotto affonda le sue radici in un tempo assai remoto e nel corso dei secoli ha subìto diversi miglioramenti, perlopiù legati al progresso scientifico e tecnologico.

Le origini dello shampoo

Le prime soluzioni artigianali

Prodotti per la Cura dei Capelli: Shampoo sulla sabbia d'Egitto Gli antichi Egizi furono precursori su molti fronti, tra questi anche i primi prodotti per la cura dei capelli. Furono loro infatti a inventare una miscela di acqua, aceto e limone da utilizzare come detergente. In regioni settentrionali del continente africano, invece, si utilizzavano misture a base di creta e frutta essiccata.

Spostiamoci verso l’Asia, per la precisione in Indonesia. In questo Paese seguivano un rituale più complesso: grazie ad una miscela fatta di pula di riso e paglia, che venivano bruciate assieme, si otteneva un composto cinereo da mescolare con l’acqua; dopo aver passato il composto sui capelli e averlo risciacquato, si applicava l’olio di cocco per ammorbidire la chioma.

In Europa, invece, venne inventato uno shampoo secco a base di erbe sminuzzate e tritate: in seguito questa formula verrà combinata con quella egiziana, dando vita ad una forma più progredita di shampoo.

Le nuove scoperte nel Medioevo

Il Medioevo conobbe un’ulteriore evoluzione dello shampoo: in quegli anni andavano di gran moda i capelli lunghi ed era quindi un obbligo cercare di curarli al meglio.

La soluzione più in voga era un composto a base di uova sbattute e rum oppure brandy, un composto che rimarrà in auge per tantissimo tempo, per la precisione fino all’Ottocento.

Prima di proseguire, desideriamo spezzare una lancia a favore di questo composto, o meglio a una parte di esso. L’uovo infatti può essere utilizzato ancora oggi come rimedio naturale per detergere la chioma e, per chi soffre di capelli secchi, è consigliabile usare solo il tuorlo.

Dall’Oriente all’Europa con furore

Verso la metà del XVIII secolo, a Brighton, Prodotti per la Cura dei Capelli: massaggio sulla testa di una ragazza con l'olio Inghilterra, un ricco uomo d’affari scozzese, Basil Cochrane, aprì un piccolo bagno pubblico e assunse un giovane ragazzo indiano, Sake Dean Mahomed, che si occupava del servizio di lavaggio dei capelli, lo “champo”.

Il trattamento consisteva in un mix di sapone, acqua ed erbe successivamente ribattezzato “shampoo”, nome tradotto dalla parola in hindi, e che significava “massaggiare, fare pressione”.

Lo shampoo riscosse un successo tale che divenne ben presto tra i prodotti per cura dei capelli più utilizzato in gran parte dell’Europa.

Lo shampoo in polvere e le formule liquide

Prodotti per la Cura dei Capelli: shampoo in saponetta e liquido L’Ottocento vide la rapida espansione dei prodotti per cura dei capelli e anche la nascita di diverse formule. Nel 1898, il chimico tedesco Hans Schwarzkopf aprì a Berlino il primo negozio di prodotti per capelli, tra i quali spiccava uno shampoo in polvere solubile in acqua: quello che noi tutti conosciamo oggi come “Testanera” nacque proprio in questo periodo, diventando una delle società leader del settore.

Lo shampoo fino agli inizi del Novecento era considerato un prodotto di lusso: le saponette solide avevano costi non accessibili a tutti e in più le pubblicazioni giornalistiche ne consigliavano un utilizzo non quotidiano.

Negli anni ’30 ci fu la vera la svolta: Procter & Gamble, società americana di Cincinnati (Ohio), già nota per la sua estrema rilevanza nel marketing (basti pensare che il termine “soap opera” deriva proprio da una loro strategia di marketing posizionata all’interno degli spettacoli radiofonici), lanciò sul mercato Drene, il primo shampoo liquido della storia.

Questa nuova e definitiva soluzione risolve due aspetti fondamentali: la praticità d’uso e il PH, che con le precedenti saponette solide era troppo basico e provocava l’apertura delle cuticole e un eccessivo accumulo di cariche negative, che causavano l’effetto crespo sui capelli.

Lo shampoo oggi: molteplici soluzioni per la cura naturale dei capelli

I recenti sviluppi scientifici hanno permesso la produzione di diverse varietà di shampoo, ormai divenuti prodotti per cura dei capelli indispensabili e comuni: si possono trovare a disposizione di tutti shampoo per capelli lunghi o corti, sfibrati o grassi, biondi o mori e così via.

L’ultima evoluzione è l’uso di ingredienti naturali e tensioattivi delicati, escludendo dalla formula siliconi, coloranti e parabeni: questi prodotti producono una schiuma leggera e quindi non aggressiva sul capello.

Carmen Gurnari, hair stylist Milano ed esperta del benessere dei tuoi capelli ha studiato una linea di prodotti per la cura dei capelli, in grado anche di rispettare l’ambiente e gli animali: #StaiFonata. Tutti i prodotti per capelli della nostra linea sono completamente naturali e si adattano ad ogni problematica di cute e capello: dallo shampoo per capelli grassi passiamo a quello per lavaggi frequenti fino ai prodotti finish.

Rispetta la salute dei tuoi capelli, affidati a Carmen Gurnari parrucchiera Milano!

Prodotti per la Cura dei Capelli: maschera per capelli di jojoba e karite La cura dei capelli è essenziale al giorno d’oggi: la salute delle nostre teste dipende dai fattori ai quali siamo costantemente esposti, come lo stress e lo smog (soprattutto nelle grandi città), senza contare la quantità industriale di prodotti per cura dei capelli molto aggressivi, che rovinano il cuoio capelluto ed i capelli stessi.

La storia dello shampoo, dalle origini ai giorni nostri, ci ha insegnato che tutto deriva dalla natura ed è ad essa che bisogna riferirsi per ottenere qualcosa di sano e qualitativamente adeguato alle nostre chiome: per questo motivo, la gamma di prodotti della linea #StaiFonata, curata da Carmen Gurnari, non utilizza sostanze artificiali nocive ed ha al suo interno solo ingredienti naturali.

E non è finita qui: tra i vari prodotti della linea non ci sono solo shampoo, ma anche maschere, come ad esempio quella per capelli secchi alla macadamia e ricino oppure la maschera antiforfora, con acqua di riso, argilla verde, burro di karité, olio di Jojoba ed erbe officinali, olio per capelli vegan, che ridona morbidezza e lucentezza alla tua chioma, oppure il nostro spray districante per capelli all’olio di baobab, per capelli crespi. Hai solo l’imbarazzo della scelta, provare per credere!

Se vuoi fissare un appuntamento con Carmen nel suo salone parrucchieri Milano o vuoi ricevere assistenza per acquistare uno o più prodotti per cura dei capelli a te più congeniale, contattaci subito!

Leggi altri articoli

Carrello
Torna in alto