L’importanza della scelta del giusto colore per capelli
Quando si decide di procedere con il colore capelli spesso si è indecise sulla tonalità: meglio un tono caldo o uno freddo? Meglio puntare sul biondo, sul mogano o su colori più particolari?
Una risposta ovvia che tutti danno è quella di fare sempre riferimento alla propria carnagione e di scegliere un colore e una tonalità in grado di esaltare la propria bellezza naturale. Solo i veri professionisti come Carmen Gurnari, hair stylist Milano, sono in grado di…
L’importanza della scelta del giusto colore per capelli
Quando si decide di procedere con il colore capelli spesso si è indecise sulla tonalità: meglio un tono caldo o uno freddo? Meglio puntare sul biondo, sul mogano o su colori più particolari?
Una risposta ovvia che tutti danno è quella di fare sempre riferimento alla propria carnagione e di scegliere un colore e una tonalità in grado di esaltare la propria bellezza naturale. Solo i veri professionisti come Carmen Gurnari, hair stylist Milano, sono in grado di eseguire questa analisi proponendoti una serie di colorazioni che ben si abbineranno alla tua fisicità.
Questa analisi prende il nome di armocromia, un termine molto diffuso nel modo del beauty e che nasce nell’arte e nella pittura. L’armocromia non è altro che un’analisi del tono e sottotono dell’incarnato di una persona per individuare le giuste tonalità di colore capelli per esaltare il proprio viso. Potrebbe sembrare banale, ma non è così semplice.
L’armocromia fa infatti riferimento a diverse combinazioni di colore, chiamate “palette”, chiamate come le quattro stagioni: estate, autunno, inverno e primavera. Ad ogni “stagione” fanno riferimento caratteristiche fisiche ben precise e solo individuandole con attenzione è possibile selezionare la palette di colori che meglio si adatta alla tua persona.
Test armocromia e caratteristiche fisiche peculiari
Per individuare la propria stagione è importante valutare una serie di caratteristiche fisiche indispensabili, ovvero il colore naturale di occhi, pelle e capelli. Quando possibile, è meglio valutare tali colori alla luce naturale, perché ben sappiamo che quella artificiale tende a influenzare il colore e le sue sfumature. Per quanto riguarda la pelle, invece, è importante essere struccate e prive di fondotinta, onde evitare che si esegua un’analisi errata.
L’elemento cardine dell’armocromia è senza dubbio l’analisi del colore della pelle, poiché da questo si comprende quasi immediatamente a quale stagione si appartiene. Il sottotono della pelle è fondamentale, poiché rappresenta la temperatura della nostra pelle (calda o fredda), mentre il tono della pelle indica se essa è chiara, media o scura.
Analizzata la pelle il lavoro non è affatto finito. Anzitutto occorre considerare il contrasto che c’è tra capelli, occhi e pelle. Per esempio spesso si pensa alla donna mediterranea con occhi e capelli scuri e carnagione olivastra, ma ci sono anche persone con capelli scuri e occhi chiarissimi, oppure capelli e occhi scuri, ma una pelle di porcellana. Questi sono solo alcuni dei contrasti che devono essere tenuti a mente.
Anche la saturazione dei propri colori naturali è un dato da controllare con estrema attenzione: a seconda che i colori siano più o meno brillanti influisce notevolmente sul risultato finale dell’analisi.
Per svolgere il test dell’armocromia occorre analizzare tutti questi parametri e unire i dati rilevati per ottenere il risultato definitivo sulla propria stagione. Come puoi vedere non è affatto facile e di certo non può essere eseguita da tutti. Cadere in errore, soprattutto se non si è formati e se non si hanno le giuste conoscenze, è molto facile e anche solo un errore potrebbe compromettere la validità e l’attendibilità del risultato.
Le quattro stagioni dell’armocromia
Prima di analizzare le diverse stagioni, Carmen Gurnari hair stylist Milano ci tiene a sottolineare una cosa. L’armocromia deve aiutarci a valorizzare noi stesse e la nostra bellezza naturale, ma non deve essere vista come un vincolo per le nostre scelte. Se per esempio è consigliato un colore o una tonalità che proprio non piacciono non si è obbligate a provarli.
Se, al contrario, viene sconsigliato l’utilizzo di un colore capelli che però ci piace particolarmente e ci fa sentire sicure, perché non osare? I colori particolarmente intensi, per esempio, non sono per tutti, ma ci sono delle persone che li sfoggiano con una sicurezza tale da fare invidia. L’armocromia è ideale come traccia e come un valido consiglio per il proprio colore capelli, ma non deve fermare la tua voglia di osare.
Per chiarirci le idee, passiamo adesso ad analizzare le diverse stagioni e i loro colori peculiari.
Autunno
Rientrano in questa categorie persone con sottotono caldo. Le donne appartenenti a questa stagione hanno la caratteristica di avere una sorta di tonalità dorata.
Occorre tenere in considerazione che è sempre bene non scurire o schiarire troppo il proprio colore naturale. Meglio quindi prediligere un castano dorato, o un biondo caldo e un rosso rame. Si tratta di colori caldi che donano luce e valorizzano i propri colori naturali.
Inverno
Le donne Inverno sono caratterizzate da colori freddi, intensi e brillanti ed in genere possiedono naturalmente una chioma castano scuro o nero corvino.
Contrariamente alle donne Autunno, le donne Inverno devono evitare le sfumature eccessivamente calde che non creano il giusto contrasto con la pelle e i capelli. Se rientri in questa categoria, è meglio optare sempre per riflessi freddi e mai caldi e puntare ai contrasti di colore molto intensi in grado di mettere in risalto occhi e pelle.
[widgetkit id=”43″]
Estate
Principalmente bionde, le donne Estate sono caratterizzate da colori freddi e con un bassissimo contrasto. Perfetto il balayage capelli, le tonalità fredde come il biondo cenere eliminando totalmente i riflessi biondi o ramati.
Infatti si potrebbe far confusione con la vicina Primavera, ma nell’Estate è indispensabile mantenere un basso contrasto senza scaldare eccessivamente il colore dei capelli.
Primavera
Le donne Primavera sono caratterizzate da una forte luminosità, proprio per merito del sottotono caldo della pelle. Una donna Primavera possiede di solito occhi verdi e capelli castani, oppure capelli biondi e occhi azzurri. Occorre tenersi alla larga dal nero e prediligere tutte quelle tonalità calde che donano ancora più luminosità all’incarnato.
Largo quindi al biondo miele, al castano chiaro caldo e ai riflessi dorati, colori e sfumature particolarmente indicati per questa stagione, e ottenibili anche ricorrendo al famoso Degradé Joelle Milano.
[widgetkit id=”44″]
Cura dei capelli: la forza di #StaiFonata e Carmen Gurnari
La bellezza passa anche dai capelli e se grazie all’armocromia puoi valorizzare la tua bellezza naturale donando luce alla chioma, grazie ai prodotti per capelli naturali e vegani #StaiFonata puoi curare i capelli e risolvere i loro piccoli problemi.
Prima o poi tutti soffriamo di capelli secchi e sfibrati, o di cute grassa: a volte sono gli sbalzi ormonali, a volte un cambiamento nelle nostre abitudini alimentari, altre volte perché si sta attraversando un momento particolarmente difficile e stressante. Qualunque sia la causa scatenante, chioma e cuoio capelluto meritano di essere coccolati e curati con i giusti prodotti.
Carmen Gurnari parrucchieri Milano ha creato una linea di prodotti capelli naturali, vegan e cruelty free chiamata #StaiFonata, composta da shampoo, maschere capelli e trattamenti finish. Tutti i prodotti sono creati ricorrendo solo a ingredienti completamente naturali in grado di riparare i capelli danneggiati, di nutrirli in profondità e di donare loro nuova vita.
Se invece vuoi essere coccolata da una professionista, vieni a trovarci nel salone di parrucchiere di Carmen Gurnari, hair stylist Milano; oltre a provare i prodotti #StaiFonata al lavatesta, avrai anche la certezza di essere nelle mani delle vere professioniste che si prenderanno cura di te e dei tuoi capelli, soprattutto adesso al termine delle vacanze estive.
Per maggiori informazioni, o per fissare il tuo appuntamento con Carmen, contatta il nostro salone!