Un colore di capelli vale l’altro? No!
Come scegliere il colore dei capelli più adatto in base alla propria carnagione? Ecco il dubbio di molte donne. Spesso capita di vedere per strada donne che sfoggiano bellissimi colori di capelli, ma che, purtroppo, con la loro carnagione non stanno affatto bene.
La scelta del colore di capelli non deve essere considerata come un aspetto superficiale o di poco conto, perché un colore sbagliato (così come un taglio di capelli sbagliato!) possono avere grandi ripercussioni sulla tua bellezza naturale. Studiare un look giusto vuol dire…
Un colore di capelli vale l’altro? No!
Come scegliere il colore dei capelli più adatto in base alla propria carnagione? Ecco il dubbio di molte donne. Spesso capita di vedere per strada donne che sfoggiano bellissimi colori di capelli, ma che, purtroppo, con la loro carnagione non stanno affatto bene.
La scelta del colore di capelli non deve essere considerata come un aspetto superficiale o di poco conto, perché un colore sbagliato (così come un taglio di capelli sbagliato!) possono avere grandi ripercussioni sulla tua bellezza naturale. Studiare un look giusto vuol dire esaltare la bellezza di ogni donna, le sue peculiarità e caratteristiche che la rendono unica.
Ecco perché è sempre opportuno scegliere colori e tonalità che si sposino alla perfezione con il proprio incarnato e non solo. Anche se si considera sempre la carnagione, è bene ricordarsi che anche il colore degli occhi riveste un ruolo importante in questa scelta.
I fattori da considerare sono molti e l’hair stylist Carmen Gurnari vuole guidarti in questa giungla per aiutarti a compiere la scelta migliore per te e per i tuoi capelli.
Per ogni carnagione esiste il colore di capelli adatto
Quando una Cliente entra nel salone di parrucchieri Milano di Carmen Gurnari con l’intenzione di procedere con la tinta per capelli, spesso capita che non abbia idea di quale colore scegliere. Erroneamente si crede che le tinte dei capelli siano limitate a poche tonalità, dimenticandosi completamente che è possibile personalizzarle e ricorrere ai riflessanti.
Ecco quindi che, improvvisamente, si apre davanti a noi una enorme palette di colori per le nostre chiome. Il dubbio di molte risiede proprio nelle tonalità e nel terrore di non stare bene con il colore selezionato.
Molte quindi decidono di affidarsi alla professionalità e alla competenza di Carmen e del suo staff affermando semplicemente “vorrei un colore dei capelli adatto a me”. Cosa fare in questi casi? Le nostre professioniste analizzano subito la carnagione per individuare il sottotono della pelle.
In un futuro articolo, Carmen ha promesso di analizzare con maggior dovizia di particolari il mondo dell’armocromia dei capelli, per ora limitiamoci a un discorso più generale, ma di grande utilità per tutte le donne e non solo!
Come capire il sottotono della pelle? Un metodo molto diffuso consiste nell’osservare il colore delle vene situate all’interno dei polsi. Rivolgi quindi i palmi verso l’alto e osserva le vene: il colore blu indica un sottotono freddo, sfumature verdi invece indicano un sottotono caldo.
I sottotono freddi indicano una carnagione chiara, pallida, addirittura diafana o anche solo rosata. Se rientri in questa categoria il consiglio è di prediligere toni di colore decisi, ma sempre con sfumature fredde. Solo così potrai creare un contrasto molto bello con la tua pelle chiara, esaltando la sua sfumatura fredda. Rosso deciso, nero intenso (corvino) e biondo glaciale sono perfetti per te.
Attenzione però a credere che le carnagioni un po’ più scure non possano rientrare tra i sottotoni freddi. Se hai una pelle un po’ più scura con tonalità fredde, Carmen ti consiglia di prediligere il color moka e i castani molto intensi.
In caso di sottotoni caldi è bene assecondare questa predisposizione del tuo corpo, puntando quindi su colorazioni calde e dorate come il caramello, il castano chiaro, il rosso ramato, il color cioccolato e anche sfumature dorate, come se fossi stata baciata dal sole.
Se invece hai una pelle olivastra propendi per il nero corvino arricchito da sfumature calde.
Adesso che sai come colore capelli e carnagione si devono abbinare, passiamo ad un altro elemento molto importante: il colore degli occhi.
Come scegliere colore capelli basandosi sul colore degli occhi
Gli occhi di una donna sono sempre carichi di emozioni, di sentimenti e di magia, una magia che deve essere esaltata dal colore dei capelli. Noi donne utilizziamo spesso il nostro sguardo per ammaliare e intrigare le persone, perché quindi correre il rischio di diminuire il potere del nostro sguardo?
Gli occhi color nocciola o marrone-verdi stanno benissimo con colorazioni calde come il castano dorato, il caramello e il color miele: tutte le sfumature calde comprese tra questi colori sono ben accette. Il medesimo discorso vale per gli occhi verde scuro.
Gli occhi che invece richiamano le tonalità fredde sono:
- Occhi blu e grigi: color cenere biondo glaciale si sposano a meraviglia con questi occhi;
- Occhi marrone scuro: se i tuoi occhi hanno questo colore, Carmen consiglia di ricorrere alle varie sfumature del castano e del nero.
Colore di capelli: affidati all’hair stylist Carmen Gurnari
Carmen Gurnari vuole precisare una cosa. Le indicazioni e i consigli appena elencati non devono scoraggiarti a provare colori o toni particolari e diversi da quelli che usi di solito, tutte devono avere la forza e il coraggio di osare ogni tanto. L’importante è selezionare colori adatti al tuo incarnato e ai tuoi occhi: se per esempio la tua carnagione si sposa alla perfezione con il biondo platino, perché non provare?
L’importante è quindi osare con eleganza per esaltare la tua bellezza naturale e il tuo carattere.
Altri due consigli prima di concludere. Il primo riguarda la scelta del colore. Se sei indecisa tra un colore più intenso e uno più classico, il consiglio di Carmen è quello di procedere per gradi: a volte i cambiamenti repentini possono spaventare e se non ti senti pronta non è necessario affrettare i tempi con il rischio di non piacerti.
Meglio pianificare diverse sedute e, passo dopo passo, avvicinarsi sempre di più al colore intenso che avevi in mente. L’ultima parola sarà sempre la tua e sarai tu a decidere quando procedere e quando, invece, aspettare, o addirittura fermarti.
Il secondo consiglio è strettamente connesso al primo. Quando si è indecise e non si sa proprio quale strada prendere, affidati alla professionalità di Carmen Gurnari e di tutto il suo staff: analizzeranno i tuoi capelli, la loro salute e, ovviamente, si concentreranno su incarnato e occhi per proporti il colore capelli adatto a te.
Se non vuoi una tinta completa per non dover combattere contro la ricrescita, ti ricordiamo che il salone di parrucchieri Milano di Carmen Gurnari è specializzato nel Degradè Joelle, una colorazione capelli che dona luce e naturalezza alla tua chioma.
Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o per fissare un appuntamento, contattaci oggi stesso.