Capelli sfibrati: cosa fare? I consigli di Carmen Gurnari

Capelli sfibrati: cosa fare? I consigli di Carmen Gurnari
Capelli sfibrati: cosa fare? I consigli di Carmen Gurnari

Come curare i capelli sfibrati e donare loro nuova luce

Capelli sfibrati: cosa fare per rimediare a questo problema? Una domanda che in molte si pongono soprattutto in questo periodo di vacanze.

Anche se quest’anno le ferie estive sono caratterizzate dall’emergenza sanitaria, in molti sono già partiti per le vacanze e, magari, per godersi qualche giorno di mare. Carmen Gurnari, parrucchiera Milano, non solo continua a pensare alle sue Clienti, ma vuole anche darti qualche consiglio su…

Come curare i capelli sfibrati e donare loro nuova luce

Capelli sfibrati: cosa fare per rimediare a questo problema? Una domanda che in molte si pongono soprattutto in questo periodo di vacanze.

Anche se quest’anno le ferie estive sono caratterizzate dall’emergenza sanitaria, in molti sono già partiti per le vacanze e, magari, per godersi qualche giorno di mare. Carmen Gurnari, parrucchiera Milano, non solo continua a pensare alle sue Clienti, ma vuole anche darti qualche consiglio su come gestire il capello sfibrato.

Cosa si intende per capelli sfibrati? Si tratta di capelli opachi, privi di luce che presentano anche danni e deterioramenti nel loro fusto. Non si tratta quindi di una semplice questione estetica, ma di un problema più serio e profondo che può essere risolto con giusti accorgimenti.

Diverse sono le cause dei capelli sfibrati e, tra queste, troviamo anche gli agenti atmosferici come il sole, il mare e l’azione della salsedine. Ecco perché quando si va al mare, e anche una volta a casa, è bene dedicare qualche minuto alla cura dei capelli, concedendo loro anche qualche coccola extra.

Capelli sfibrati: rimedi naturali

Capelli sfibrati: cosa fare? Rimedi naturali Tra i rimedi capelli sfibrati più in voga vi sono senza dubbio quelli naturali, facili da preparare in casa e da applicare ottenendo sempre risultati più che soddisfacenti.

Prima di passare ad analizzare questi rimedi per capelli sfibrati, Carmen Gurnari, hair stylist a Milano, vuole darti qualche piccolo consiglio. Grandi nemici dei capelli sfibrati sono phon, piastre ed arricciacapelli, i classici attrezzi del parrucchiere che ricorrono a temperature elevate per creare righe all’ultima moda.

A loro si sommano anche i prodotti troppo aggressivi utilizzati spesso in casa propria, non coscienti che invece di aiutare la nostra chioma, la stanno rovinando giorno dopo giorno.

Per i prodotti chiedi sempre consiglio alla parrucchiera che saprà di certo consigliarti i prodotti migliori proprio come fa Carmen. Per quanto riguarda la piastra, invece, se noti il capello sfibrato, accantonala per qualche settimana e lascia che la tua chioma, con i giusti accorgimenti, recuperi la sua salute. Le piastre piacciono a tutti per modellare i capelli, ma ogni tanto è meglio rinunciarvi per un bene superiore.

Il phon puoi continuare ad utilizzare, prediligendo temperature non eccessivamente elevate ed evitando di tenerlo troppo vicino ai capelli: Carmen vuole ricordarti che, specialmente in estate, è bello lasciare che i propri capelli asciughino al sole.

Maschere per capelli sfibrati fai da te

Capelli sfibrati: cosa fare? Maschere Una maschera per capelli sfibrati facile da preparare con ingredienti che hai sicuramente in casa è quella allo yogurt e olio di oliva. Prendi un vasetto di yogurt bianco e aggiungi due cucchiai di olio evo, mescola bene e applicalo sui capelli: tienilo in posa per almeno un’ora e sciacqua con abbondante acqua tiepida.

Questa maschera è perfetta per nutrire i capelli danneggiati, dare loro luce e lenire la cute: considerando i suoi vantaggi, questa maschera è perfetta da essere applicata al rientro dalle tue vacanze al mare.

Se hai capelli sfibrati e bruciati a causa di trattamenti eccessivamente aggressivi, ti consigliamo di ricorrere alla maschera capelli sfibrati allo yogurt, miele e uova. Rompi un uomo in una ciotola, sbattilo e unisci quattro cucchiai di yogurt bianco e tre di miele. Applica il composto sui capelli e avvolgi la chioma in pellicola da cucina. Contrariamente alla precedente maschera, il tempo di posa in questo caso è limitato ad alcuni minuti. Risciacqua bene e procedi con uno shampoo delicato e nutriente.

Una terza maschera per capelli sfibrati molto in voga si basa interamente sulla frutta, per la precisione su banana e avocado, due frutti ricchi di minerali, vitamine e nutrienti. Prendi mezzo avocado e frullalo insieme a mezza banana e a due cucchiai di olio di mandorle dolci: applica il composto su cute e capelli e lascia in posa per 25 minuti.

Questa maschera si rivela particolarmente utile per idratare i capelli, fortificarli e combattere le tanto odiate doppie punte.

Impacchi per capelli sfibrati

Tra i rimedi per capelli sfibrati non vi sono soltanto le maschere, ma anche gli impacchi possono diventare tuoi fedeli alleati nella lotta contro i tuoi capelli rovinati e privi di vitalità.

Oltre ai classici prodotti in commercio è possibile prepararsi a casa propria gli impacchi per capelli, con la sicurezza di usare solo prodotti naturali e sicuri.

Un impacco che utilizzano in tante per i capelli sfibrati è quello a base di olio di cocco: se possibile ti consigliamo di preferire un olio di cocco il più possibile puro, extravergine o vergine, poiché più ricco di nutrienti per i tuoi capelli. L’olio di cocco è un ingrediente che dovresti avere sempre in casa se hai problemi con i capelli, perché è un vero toccasana!

Unisci tre cucchiai di olio di cocco a due di miele, famoso per la sua azione lenitiva ed emolliente; per rendere il composto più denso aggiungi anche un cucchiaio di yogurt bianco. Applica sui capelli e lascia agire per 20-30 minuti prima di sciacquare con abbondante acqua tiepida.

Il miele ricorre in un altro impacco per capelli sfibrati. In questo caso non devi far altro che mettere del miele in una ciotola e aggiungere un po’ di gocce di succo di limone per disinfettare la cute. Mescola bene il composto, applicalo sui capelli umidi e lascialo agire per circa 30 minuti.

Trattamenti professionali per capelli – Carmen Gurnari

I consigli appena forniti sono ottimi aiuti alla tua chioma da mettere in atto direttamente a casa tua, magari appena rientrata dalle vacanze o quando sai di non poterti recare dalla parrucchiera per un trattamento professionale e personalizzato.

La cura per capelli sfibrati non è una sola, ma esistono tanti metodi, tanti prodotti e tante alternative che possono aiutarti in questo problema: la cosa più importante è comprendere le cause alla base della chioma sfibrata e cercare di risolvere quelle. Per esempio se uno dei motivi principali è una dieta squilibrata o povera di alcuni nutrienti importanti per i capelli, è bene cercare di seguire un’alimentazione più varia e salutare: a giovarne non saranno solo i capelli, ma tutto il tuo corpo!

Le maschere e gli impacchi fai da te realizzati con prodotti naturali sono un ottimo modo per prendersi cura dei propri capelli nel tempo che trascorre tra un appuntamento e l’altro dalla tua parrucchiera: perché devi coccolare i capelli solo quando sei nel salone della parrucchiera a Milano? Loro meritano la tua attenzione sempre, a maggior ragione quando sono sciupati.

Tuttavia questi sono solo aiuti e non possono sostituire gli interventi professionali come quelli che eseguiamo nel salone di parrucchiere Milano di Carmen Gurnari. Un trattamento molto utile per migliorare la microcircolazione sanguigna e, quindi, la salute dei capelli, è l’ossigenoterapia, un servizio che ti consigliamo di consultare e di provare.

Prenota oggi stesso il tuo appuntamento post vacanze con Carmen Gurnari per prenderti cura dei tuoi capelli sfibrati, cosa fare adesso lo sai! Da Carmen Gurnari Parrucchieri Milano non ci occupiamo solo della salute della tua chioma, ma anche della sua bellezza e per questo motivo ti invitiamo a consultare la nostra carta servizi per scoprire cosa possiamo fare per te.

Se desideri maggiori informazioni su come lavoriamo o vuoi fissare il tuo prossimo appuntamento, contatta il nostro salone.

Leggi altri articoli

Carrello
Torna in alto