Alcuni consigli da Carmen Gurnari per rinforzare la tua chioma
Come rinforzare i capelli sfibrati e privi di vita? Molte donne si sono poste questa domanda almeno una volta nella vita. Sarebbe bello godere di una chioma sempre sana, lucente e folta, ma a causa delle nostre vite sempre troppo frenetiche, degli agenti atmosferici, dell’inquinamento e tante altre motivazioni, i nostri capelli rischiano di perdere vitalità.
Il risultato è quello che tutti conosciamo: una chioma spenta, stressata e che nessuna di noi vorrebbe avere. Carmen Gurnari, hair stylist Milano, è molto sensibile a…
Alcuni consigli da Carmen Gurnari per rinforzare la tua chioma
Come rinforzare i capelli sfibrati e privi di vita? Molte donne si sono poste questa domanda almeno una volta nella vita. Sarebbe bello godere di una chioma sempre sana, lucente e folta, ma a causa delle nostre vite sempre troppo frenetiche, degli agenti atmosferici, dell’inquinamento e tante altre motivazioni, i nostri capelli rischiano di perdere vitalità.
Il risultato è quello che tutti conosciamo: una chioma spenta, stressata e che nessuna di noi vorrebbe avere. Carmen Gurnari, hair stylist Milano, è molto sensibile a questa problematica femminile e sa bene quanto sia importante per noi tutte sfoggiare capelli sempre all’altezza della situazione.
Metodi naturali per rinforzare i capelli
Numerosi sono i rimedi per rinforzare i capelli soprattutto se vogliamo soffermarci sui metodi naturali, sempre molto apprezzati negli ultimi anni. Prima di elencarli, Carmen desidera condividere con te piccoli consigli su come trattare la tua chioma, buone abitudini che dovrebbero entrare a far parte della tua quotidianità per preservare la salute dei capelli.
Carmen Gurnari hair stylist Milano consiglia di prestare attenzione a:
- Shampoo e balsamo: la scelta dei prodotti da utilizzare non deve essere presa alla leggera. La miglior soluzione risiede sempre nella natura: cerca di favorire uno shampoo delicato e un balsamo particolarmente nutriente e ricco da applicare soprattutto sulla lunghezza dei capelli. In caso di dubbi, consultati sempre con la tua parrucchiera;
- Lavaggio: non lavarti i capelli troppo spesso o rischierai di rovinare il loro naturale film idro-lipidico che li protegge. La sua assenza è una delle cause dei capelli secchi. Tre lavaggi a settimana sono più che sufficienti e ti consigliamo di non superare mai tale frequenza;
- Acqua: durante il lavaggio non usare acqua eccessivamente calda o sfibrerai i capelli. Propendi per acqua tiepida e concludi con un bel getto di acqua fredda per donare più luce alla chioma;
- Coccole: terminato il lavaggio, tampona la tua chioma delicatamente senza sfregare i capelli. Prenditi qualche momento di relax e rimuovi l’acqua in eccesso con l’aiuto di un asciugamano di cotone;
- Asciugatura: qui vale lo stesso discorso già fatto per l’acqua. Temperature eccessivamente elevate potrebbero compromettere la salute dei capelli e il loro naturale equilibrio. Utilizza il phon, ma modera la temperatura o cerca di usarlo ad una certa distanza, se possibile evita anche l’uso quotidiano di piastre e ferri per capelli. Non sottovalutare i benefici di un’asciugatura naturale al sole!
Passiamo ora ad elencare alcuni dei rimedi naturali per rinforzare i capelli.
Il cuoio capelluto merita un massaggio
I massaggi non fanno bene solo al corpo, ma anche al nostro cuoio capelluto. Questi piccoli e semplici gesti di amore aiutano a riattivare la microcircolazione sanguigna favorendo la salute dei capelli.
La scarsa circolazione è infatti uno dei motivi per cui i nostri capelli perdono di volume, di luce e di salute. Il massaggio deve essere effettuato con cadenza regolare per almeno 5-10 minuti, durante i quali devi semplicemente alternare movimenti e gesti: parti per esempio con movimenti circolari, per poi passare a movimenti dal basso verso l’alto concludendo con un frazionamento dei capelli.
Se vuoi coccolarti ancora di più, utilizza qualche goccia di olio d’Argan.
Maschere per rinforzare i capelli
Le maschere, soprattutto quelle naturali preparate in casa, devono diventare le tue nuove amiche. Esistono tante variati e tutte con il preciso scopo di rinforzare capelli.
Carmen te ne vuole suggerire un paio facili da preparare e applicare almeno una volta a settimana.
La prima maschera è quella fatta a base di miele e olio di cocco, un preparato ricco di nutrienti. Ti basterà unire tre cucchiai di olio di cocco, due cucchiai di miele e un cucchiaino di yogurt.
La seconda è composta da olio di semi di lino e argilla bianca a cui devi unire un po’ di aceto di mele e un olio essenziale a tua scelta.
Le maschere devono stare in posa almeno 15 minuti trascorsi i quali assicurati di rimuovere tutto il prodotto con abbondante acqua.
Capelli e alimentazione: una coppia vincente
L’alimentazione ha una grande influenza sulla salute dei capelli motivo per cui è bene seguire una dieta equilibrata, varia e ben bilanciata. Non temere, non vogliamo dirti che devi rinunciare a qualche dolcetto ogni tanto, o metterti a dieta ferrea: nulla di tutto questo!
Un’alimentazione varia è alla base della salute del corpo, soprattutto se includerai al suo interno alcuni nutrimenti particolarmente indicati per la tua chioma. Per esempio cereali, legumi e spinaci sono ricchi di vitamine, acido eolico, ferro, biotina e proteine varie, elementi perfetti per rafforzare capelli.
Largo alle vitamine A e C perché contribuiscono alla naturale produzione di sebo del cuoio capelluto: ricorda che il sebo non è tuo nemico, ma protegge la cute e il fusto del capello dal freddo e dagli agenti atmosferici. La cosa importante è che non vi sia sebo in eccesso.
Impacchi fai da te con oli essenziali
Il rinforzo capelli passa anche attraverso gli impacchi con oli essenziali, prodotti che puoi tranquillamente preparare a casa tua.
L’impacco a base di olio essenziale di rosmarino è un vero toccasana per rinforzare i capelli e favorire la loro crescita. Prendi lo shampoo e mettine la quantità che utilizzi normalmente per un lavaggio in un contenitore. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale al rosmarino, mescola e lascia riposare il tutto per alcuni giorni così che l’olio possa rilasciare le sue proprietà nutrienti.
Un secondo rimedio naturale che vogliamo consigliarti è l’impacco di olio di oliva. L’olio non è solo un valido elemento per la nostra dieta, ma è anche ricco di acidi grassi, per esempio l’Omega3, ideali per rinforzare i tuoi capelli. Applicalo per almeno 30 minuti, magari avvolgendo la chioma in un telo caldo così da agevolare il rilascio degli elementi nutritivi.
Carmen Gurnari si prende cura dei tuoi capelli
Adesso che sai come rinforzare i capelli in modo naturale puoi cimentarti a casa tua in queste piccole e utili pratiche fai da te. Tra un trattamento e l’altro dalla tua parrucchiera, devi prenderti cura tu stessa dei tuoi capelli e queste buone abitudini ti aiuteranno a fortificare i capelli e a sfoggiare una chioma sana.
Come vedi non esistono solo prodotti per rinforzare i capelli, ma anche piccole accortezze con ingredienti naturali facili da preparare anche in casa. Se invece la tua chioma ha bisogno di mani professionali, allora Carmen ti consiglia di rivolgerti a un esperto.
Puoi prenotare una consulenza con Carmen Gurnari, hair stylist a Milano, durante la quale valuterà la salute dei tuoi capelli e ti proporrà i trattamenti migliori per le tue necessità. Tra questi vi rientra senza dubbio l’ossigenoterapia, un trattamento che ricorre all’ossigeno per rigenerare i capelli e idratare la cute stimolando la circolazione sanguigna.
Se vuoi coccolarti e dedicare del tempo alla tua bellezza naturale e alla salute dei tuoi capelli, contatta il salone parrucchieri Milano di Carmen Gurnari e prenota la tua seduta.